rotate-mobile
Cronaca Via Palazzina di San Carlo

Piazzetta San Carlo torna a splendere dopo due secoli

Forlì recupera uno spazio dimenticato: piazzetta San Carlo è stata restituita alla città mercoledì sera, dopo l'analisi storica effettuata dal sindaco Roberto Balzani assieme al ricercatore Gianluca Brusi

Forlì recupera uno spazio dimenticato: piazzetta San Carlo è stata restituita alla città mercoledì sera, dopo l'analisi storica effettuata dal sindaco Roberto Balzani assieme al ricercatore Gianluca Brusi. Si tratta dello spazio racchiuso tra le mura del Municipio, nel cuore del centro storico: un luogo suggestivo e che da due secoli non veniva aperto al pubblico. L'investimento effettuato dall'Amministrazione comunale ammonta a circa 600mila euro, di cuin 200mila di contributo regionale per la riqualificazione commerciale del centro storico. Ora si apre il rebus di come utilizzare questo ulteriore spazio del centro a beneficio della collettività.

Inaugurata piazzetta San Carlo



LA STORIA - Gli eventi della bellici hanno contribuito a perdere la memoria di quello che in origine era stata la piazzetta. Nel dopoguerra è stata destinata, e declassata, a cortile interno, parcheggio, deposito di biciclette con pensilina di plastica ondulata. Spazio di risulta condiviso fra Provincia e Comune. Il toponimo stesso è sconosciuto alla maggior parte dei forlivesi. Al momento della realizzazione del progetto, nel 2009, il "cortile interno ex piazzetta San Carlo era pavimentato in modo provvisorio con ghiaia e materiale inerte stabilizzato. I prospetti che ivi si affacciano sono appartenenti al complesso edilizio del Palazzo Comunale e dell'Ex Palazzo della Provincia. Le pareti dei prospetti versavano in uno stato di conservazione pessimo.

Intonaci e tinteggiature richiedevano con sollecitudine un intervento manutentivo straordinario. Anche gli infissi erano in pessimo stato di conservazione.Il progetto della piazzetta San Carlo è sostanzialmente in linea con il progetto generale di ripavimentazione e recupero urbano nelle area principali del centro storico cittadino, denominato "Il Cantiere del Tempo" realizzato in gran parte alcuni anni. La piazzetta, non era accessibile alla cittadinanza, diventerà un vera e propria piazza urbana. Il progetto, oltre alla riqualificazione della piazzetta, ha attivato percorsi e collegamenti che conducono a via delle Torri attraverso l'androne esistente, a via del teatro e alla piazzetta XC Pacifici attraverso il vano passante posto al piano terra dell'ala sud del complesso edilizio del Palazzo Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta San Carlo torna a splendere dopo due secoli

ForlìToday è in caricamento