rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piccoli matematici crescono: 4 forlivesi per la Finale Nazionale

Saranno quattro i giovani forlivesi che sabato 11 maggio dovranno tenere alti gli scudi cittadini alle Finali Nazionali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano

Saranno quattro i giovani forlivesi che sabato 11 maggio dovranno tenere alti gli scudi cittadini alle Finali Nazionali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Dopo una prima selezione locale, che aveva garantito il passaggio alla fase successiva ad un discreto numero di ragazzi, solo quattro di loro hanno infatti superato con successo anche le semifinali svoltesi presso l’Istituto Comprensivo Bassi di Castel Bolognese il 16 marzo, accedendo così alla fase Finale Nazionale che si disputerà all’Università Bocconi il prossimo 11 maggio.

Elena Barzanti, della Scuola Media Palmezzano, è l’unica forlivese della Categoria C1 (prima e seconda media) ad avere staccato il biglietto per la Finale. Degli otto difficili quesiti proposti nella prova di semifinale, Elena ne ha risolti con successo sette, classificandosi all’8° posto su 319 semifinalisti, con lo stesso numero di risposte esatte del vincitore. Il complicato meccanismo di redazione della classifica, che tiene conto anche del tempo di esecuzione, ha privato la nostra giovane promessa di un piazzamento ancora migliore. Gabriele Dolci e Lorenzo Pasi, del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli, si sono classificati rispettivamente quarto e quinto a punteggio pieno nella categoria C2 (terza media e prima superiore), svolgendo tutti e dieci i quesiti proposti dalla Commissione dell’Università Bocconi e sbaragliando la concorrenza di altri 91 semifinalisti.

Matteo Bettini, dell’ITI Guglielmo Marconi, si è invece classificato 2° su 18 semifinalisti nella categoria L1 (seconda, terza e quarta superiore). Alla Finale Nazionale dell’11 maggio sono attesi ad una prova ancora più selettiva, con in palio la qualificazione alla Finalissima Internazionale di Parigi prevista per fine agosto 2013 e, per le categorie di età superiore, borse di studio per l’Università Bocconi. Quella del 2013 è la ventisettesima edizione mondiale e la ventesima edizione organizzata in Italia dei giochi Matematici. Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni econ gli stessi quesiti. Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. Gli iscritti all'edizione italiana 2012 erano oltre 40.000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli matematici crescono: 4 forlivesi per la Finale Nazionale

ForlìToday è in caricamento