rotate-mobile
Cultura / Castrocaro Terme e Terra del Sole

Picta, a Grazia Deledda il premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Il tributo alla scrittrice italiana insignita del Nobel è stato consegnato al vice sindaco di Nuoro Fabrizio Beccu nell’ambito della Rassegna europea di arte contemporanea

Martedì sera, nell’ambito di uno degli eventi collaterali alla Rassegna europea di arte contemporanea Picta, in corso nel Palazzo pretorio di Terra del Sole, il sindaco ‘padrone di casa’ Francesco Billi ha consegnato il premio ‘Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole’ a Fabrizio Beccu, vicesindaco di Nuoro, città natale della scrittrice. Il rappresentante istituzionale sardo ha ricevuto l’anfora in smalto bianco realizzata dalla scultrice Daniele Simoni e offerta da La Rosa Arredamenti di Terra del Sole.Un simbolo scelto come omaggio alla città delle acque termali, note dall’antichità per le proprietà terapeutiche e preventive, e reso peculiare da alcune aperture in superficie, volte a rimarcare la deriva legata ai cambiamenti climatici.

Ai luoghi cervesi vissuti dalla Deledda, durante il lungo soggiorno in riviera romagnola, è dedicata anche una mostra curata dal gruppo fotografico Musa di Cervia, allestita nel locale attiguo al Salone dei Commissari, che ospita le oltre 80 opere della collettiva Picta. Il 18 marzo, in occasione della chiusura della rassegna saranno annunciati i vincitori degli altri premi: personaggi del Novecento distintisi nell’ambito dell’arte contemporanea, della letteratura e dell’ecologia. A decretare i nomi una giuria composta, tra gli altri, da Flavia Bugani, storico, Liviana Zanetti, presidente della Romagna Toscana e già leader dell’Apt della regione EmiliaRomagna, dal giornalista Maurizio Gioiello, e dal presidente Michele Govoni, critico d’arte e curatore di Picta.

La Rassegna europea di arte contemporanea, ideata dal maestro Giuseppe Bertolino e promossa dall’associazione Cava Forever, è aperta al pubblico nell’edificio cinquecentesco affacciato su piazza d’Armi (via Vittorio Veneto 3) dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato previoappuntamento(tel. 333.4608113); è possibile prenotare visite guidate a cura di Giuseppe Verrelli (tel. 348.9206619).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picta, a Grazia Deledda il premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole

ForlìToday è in caricamento