rotate-mobile
Cronaca

Arresti domiciliari per Piero Isoldi: sarà controllato con il braccialetto elettronico

La centralina, dialogando con il dispositivo di controllo a distanza, comunica alle centrali operative gli eventuali allontanamenti dall’abitazione di cui il detenuto si dovesse rendere responsabile

Braccialetto elettronico per Pierino Isoldi. Per il più noto immobiliarista della città, al centro di una serie di vertenze giudiziarie relative alla crisi del suo impero immobiliare e alla villa-castello di Bertinoro, la Corte d'Appello di Bologna ha disposto gli arresti domiciliari, come richiesti dall'avvocato Nicola Mazzacuva del foro di Bologna. Il sistema elettronico, normalmente applicato alla caviglia, consente alle forze dell'ordine di controllare gli spostamenti dell'indagato.

La centralina, dialogando con il dispositivo di controllo a distanza, comunica alle centrali operative gli eventuali allontanamenti dall’abitazione di cui il detenuto si dovesse rendere responsabile. In tal caso intervengono le pattuglie impiegate nel controllo del territorio. In caso di manomissione del braccialetto o di uscita dal luogo consentito, il detenuto risponde di evasione e il giudice dispone nei suoi confronti la revoca della misura e la sua sostituzione con la custodia cautelare in carcere.

La villa posta sotto sequestro

Isoldi lo scorso marzo ha patteggiato una pena di tre anni e mezzo, con il pagamento al fisco di 850mila euro per il 2011 e la promessa di risarcire altri 4 milioni all’Erario nella vicenda della villa di Bertinoro. Inoltre l'immobiliarista è in attesa del giudizio di terzo grado, quello della Cassazione, in merito al processo che lo vede imputato a Ravenna per lesioni e procurato aborto per un presunto fatto verificatosi a Milano Marittima nel 2005.

Secondo l'accusa, Isoldi si rese responsabile di un’aggressione a scopo di rapina all’ex amante per procurarle l’aborto del bambino che aveva in grembo, frutto della loro relazione. L'imprenditore è già stato condannato a 10 anni dal tribunale di Ravenna e a 12 anni dalla Corte di Appello di Bologna, lo scorso dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti domiciliari per Piero Isoldi: sarà controllato con il braccialetto elettronico

ForlìToday è in caricamento