rotate-mobile
Cronaca

La famiglia speranza e futuro per la società: atteso incontro col sociologo Pietro Boffi

Al termine degli interventi ufficiali, largo al dibattito fra i presenti in sala, con possibilità di rivolgere domande ai relatori per approfondire le tematiche emerse durante il convegno.

Sebbene la famiglia tenga in piedi, praticamente da sola, il fragile sistema Italia, i governi nazionali, di destra o sinistra che si succedono alla guida del Paese, continuano a bistrattarla ed ignorarla. Sarà il professor Pietro Boffi, sociologo e ricercatore del Centro internazionale Studi famiglia, l’atteso relatore dell’incontro pubblico “Famiglia, speranza e futuro per la società” in programma mercoledì, alle 20.45, in Salone comunale.

Nel corso della serata interverranno anche l’ingegner Paolo Bergonzoni, presidente uscente della Consulta comunale per la famiglia, e Raoul Mosconi, assessore alle politiche sociali del Comune di Forlì. Promosso dalla Pastorale Sociale e dalla Caritas Diocesana con il patrocinio del Comune di Forlì, l’incontro si propone di denunciare apertamente il limbo in cui la politica confina da sempre la famiglia naturale. Il “Rapporto povertà e risorse 2013”, riproposto da Elena Galeazzi dell’Osservatorio Caritas in preparazione all’incontro di mercoledì, rivela che i pochi rimedi efficaci di contrasto ad una crisi veramente senza fine, risultano essere la solidarietà e il reciproco aiuto fra famiglie.

“Il convegno con Boffi - dichiara Paolo Bergonzoni, presidente uscente della Consulta comunale per la famiglia – consentirà anche di far conoscere ai presenti lo straordinario dialogo che si è instaurato in città da un ventennio a questa parte fra istituzioni e famiglia. La nostra Consulta ha il merito di aver condiviso col Comune precise scelte ed interventi in materia di tutela familiare e della vita nascente”. Altra importante ipotesi di lavoro che Bergonzoni e C. stanno portando avanti in accordo con l’Amministrazione comunale, è l’introduzione del coefficiente familiare: “A cominciare dalla realtà locale, è giusto cominciare ad affrontare il problema dell’equità nelle tariffe e nei contributi comunali, partendo dal presupposto che l’Ise è profondamente ingiusta: penalizza le famiglie con molti figli e quelle che accolgono anziani e disabili”.

L’incontro con Boffi è una tappa del cammino intrapreso dalla Diocesi alla fine del 2012 in funzione del bene comune: “La famiglia – si legge nel documento di presentazione della serata - è infatti patrimonio di tutti senza alcuna preclusione. In un momento come quello attuale in cui scontiamo decenni di cattiva politica e di cattiva cultura, la Chiesa, intesa come la comunità formata dai tanti cittadini forlivesi credenti in Cristo, ha deciso di recuperare la sua capacità profetica per lanciare un grido chiaro e fondamentale al mondo politico: è ora che la famiglia, capace di generare vita in ogni senso, sia considerata in maniera effettiva all’interno della politica come fa la laicissima Francia e la ben solida Germania”.

Qualcuno mi spieghi – interviene Gabriella Pivi a nome della Commissione diocesana della Famiglia – perché in Italia la famiglia naturale è così osteggiata dalle istituzioni, quando persino i paesi europei più laici, come Francia e Svezia, sostengono in tutti i modi la coppia eterosessuale con figli. Nei momenti di maggior sconforto – continua Gabriella - ho anche pensato di separarmi da mio marito, nonostante gli voglia un gran bene, per vedermi assegnati quei sostegni economici che lo Stato italiano riconosce solo alle ragazze madri”. “Indubbiamente – interviene Michele Tempera dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro – la famiglia naturale rimane baluardo sociale e agenzia educativa insormontabile”. Tempera evidenzia che il convegno con Boffi può essere occasione di arricchimento sul tema delle politiche familiari, a prescindere da appartenenze politiche o credenze religiose di sorta. Al termine degli interventi ufficiali, largo al dibattito fra i presenti in sala, con possibilità di rivolgere domande ai relatori per approfondire le tematiche emerse durante il convegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia speranza e futuro per la società: atteso incontro col sociologo Pietro Boffi

ForlìToday è in caricamento