menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La pista ciclabile di corso Garibaldi

La pista ciclabile di corso Garibaldi

In arrivo la pista ciclabile in viale Bolognesi e una nuova veste per le rotonde

La Commissione comunale per il verde presenta i progetti in essere. Oltre alla sostituzione degli alberi in viale Bolognesi, via Fronticelli Baldelli e corso Diaz, già comunicata dal Comune, sono in programma su queste strade anche interventi di riqualificazione urbana

La Commissione comunale per il verde presenta i progetti in essere. Oltre alla sostituzione degli alberi in viale Bolognesi, via Fronticelli Baldelli e corso Diaz, già comunicata dal Comune, sono in programma su queste strade anche interventi di riqualificazione urbana, in particolare, spiega l'assessore Alberto Bellini, “in viale Bolognesi è prevista la pista ciclabile, che proseguirà in viale Spazzoli e via Kennedy. In corso Diaz sarà concomitante con la sostituzione delle alberature esistenti, la riqualificazione del porfido”.

All'annuncio dell'abbattimento dei pini in viale Bolognesi sono seguite numerose polemiche da parte di cittadini e ambientalisti. “Dopo i danni risalenti alla neve del 2011 – spiega Roberto Gasperoni, membro della commissione e rappresentante degli agronomi – le chiome sono rimaste irrimediabilmente danneggiate. Si aggiunge inoltre il problema che le radici dei pini domestici spaccano le pavimentazioni”. Il responsabile del Servizio verde del Comune, Gianluca Laghi spiega come: “Sia in programma l'abbattimento solamente degli 80 pini che si trovano in viale Bolgnesi, contro i 2.600 esemplari che si trovano a Forlì. Un'altra priorità, sempre riguardante i pini, sarebbe quella della sostituzione anche nella via Emilia, dove i problemi sono gli stessi”.

C'è chi tutti i giorni fa i conti con i disguidi causati dai pini: il presidente della Circoscrizione 3 Giuliano Preda annuncia che nella zona Ronco è partita nei giorni scorsi una petizione proprio per chiedere la sostituzione degli alberi. Intanto Sergio Flamigni, membro della commissione spiega che, per valorizzare ulteriormente i nuovi alberi che verranno piantati, alla base ci sarà una cornice di fiori. Sempre su questa linea c'è il progetto di gestione e arredo delle rotatorie, che per ora non è è ancora finanziato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento