rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pista corta satura, lite tra due società sportive di atletica per la palestra del campo Gotti

Lite tra due società sportive per gli spazi al chiuso per gli allenamenti che si trovano al Campo Gotti, la lunga palestra per atletica che si trova sotto le tribune

Lite tra due società sportive per gli spazi al chiuso per gli allenamenti che si trovano al Campo Gotti, la lunga palestra per atletica che si trova sotto le tribune. Il mese di gennaio rappresenta per l'atletica leggera il ritorno alle gare. Si ricomincia la stagione agonistica con le competizioni al chiuso negli impianti indoor, con un programma ridotto e ridimensionato alle peculiarità della cosiddetta "pista corta", in attesa della stagione outdoor. Per gli atleti della Libertas Atletica Forlì si tratta però di un rientro colmo di incognite.

Lo dice la presidente della società, la consigliera comunale Pd Sara Samorì: "La preparazione rischia di essere deficitaria e fortemente condizionata, non solo dal perdurare della situazione di emergenza sanitaria, bensì anche dalla limitata disponibilità degli impianti di via Campo di Marte, che ci ha obbligati a sostenere gli allenamenti in condizioni meteo talvolta proibitive. I nostri atleti affronteranno la nuova stagione indoor senza aver avuto finora la possibilità di allenarsi utilizzando la struttura al coperto del Gotti, come regolarmente e ragionevolmente avveniva in passato. Abbiamo già sollecitato il Comune di Forlì a intervenire per risolvere un'ingiustificata situazione di stallo nei confronti del gestore dell'impianto. Confidiamo che già dai prossimi giorni i nostri atleti possano avere la possibilità di allenarsi e affrontare al meglio le competizioni nei vari campionati regionali e italiani indoor e tenere alta la bandiera dello sport forlivese".

Il gestore dell'impianto è un'altra società di atletica della città, l'Edera. Critica anche Giuliana Amici fondatrice e Vice-Presidente della società: "Una situazione intollerabile se si considera che la Libertas Atletica Forlì in soli 5 anni di attività agonistica dalla sua nascita, a tutt'oggi rappresenta una realtà consolidata dello sport forlivese e può vantare un palmares di tutto rispetto con 13 primati regionali giovanili e master, 5 primati italiani master, 30 presenze e 2 podi ai Campionati Italiani, 21 titoli regionali e 35 podi, 1 argento ai Campionati Europei master, per non parlare del recente titolo di Squadra Campione d'Italia Libertas 2021".

Da parte sua l'Edera, in dichiarazione su stampa, respinge le accuse di scarsa disponibilità dell'impianto, che viene definito saturo specialmente nelle fasce orarie in cui si concentrano gli allenamenti. L'assessore allo Sport Daniele Mezzacapo ha spiegato da parte sua di avere in previsione incontri con i gestori dei due impianti per risolvere la diatriba e stilare un calendario condiviso per l'uso della palestra del Gotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista corta satura, lite tra due società sportive di atletica per la palestra del campo Gotti

ForlìToday è in caricamento