rotate-mobile
Cronaca Meldola

Più di mille persone in piazza per la Madonna del Popolo

Nell'occasione è stato consegnato il premio "Meldola nel cuore" a due storiche famiglie meldolesi che nel corso della loro vita hanno svolto opere, lavori, mestieri particolarmente legati alla comunità

Oltre un migliaio di persone in piazza a Meldola per la tradizionale cena rivolta a tutti i meldolesi in occasione della ricorrenza della Madonna del Popolo, santa protettrice della comunità meldolese. Più di 110 i volontari impegnati, sotto la regia dell'amministrazione comunale del sindaco Gian Luca Zattini e dell'assessore Cristina Bacchi. Tra gli ospiti della serata anche il deputato Marco Di Maio. 

Nell'occasione è stato consegnato il premio "Meldola nel cuore" a due storiche famiglie meldolesi che nel corso della loro vita hanno svolto opere, lavori, mestieri particolarmente legati alla comunità. Dunque non un premio ai più "famosi", ma a persone comuni che con il proprio impegno hanno saputo costruirsi un ruolo e un "nome" nel paese. Il riconoscimento è stato quindi conferito ad Alceo, Enzo e Alberto Mazzotti e alle "ragazze" Nuci, Nerina e Nerella Neri. A condurre le premiazioni, il giornalista Mario Russomanno (tra gli ideatori del premio), che ha voluto anche ricordare un meldolese illustre, il ciclista Matteo Montaguti che da un decennio tiene alta la bandiera del paese e della Romagna nelle più importanti competizioni ciclistiche professionistiche del mondo. Sul palco, a salutare la popolazione, anche il parroco don Mauro Petrini e il presidente dell'Istituzione "Davide Drudi" Cesare Valentini (che ha collaborato con il lavoro volontario di alcuni suoi dipendenti). Ad allietare la serata l'orchestra di Luana Babini. Lunedì, giorno della ricorrenza, la cerimonia religiosa.  L'intero evento, ormai giunto alla settima edizione, è stato realizzato grazie al lavoro volontario di oltre cento persone, all'impegno diretto degli amministratori comunali e al sostegno finanziario di alcune aziende del posto, senza gravare sulle casse pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di mille persone in piazza per la Madonna del Popolo

ForlìToday è in caricamento