rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Grande successo per il Platano di Carpinello: sfiora i 2mila 'mi piace' su Facebook

Ha ottenuto un punteggio altissimo il Platano orientale di Carpinello, che rappresenta la regione Emilia Romagna nell'ambito del concorso nazionale "Albero dell'anno", organizzato dal gruppo Facebook "Amici degli alberi"

Ha ottenuto un punteggio altissimo il Platano orientale di Carpinello, che rappresenta la regione Emilia Romagna nell'ambito del concorso nazionale "Albero dell'anno", organizzato dal gruppo Facebook “Amici degli alberi”. Ben 1.905 'mi piace' in 24 ore, sbaragliando, per ora, la concorrenza. Il monumentale albero che si ammira a lato della via Cervese ha battuto i primi due finalisti: la Roverella dell'Abruzzo , con 77 'mi piace' e la Farnia della Toscana, con 1035, ma ancora non è finita. Venerdì si vota per il Rovere meridionale che rappresenta la Sicilia e sabato per l'Olivo della Puglia.

La premiazione ufficiale del Concorso Albero dell'anno 2013 avverrà realmente il 26 aprile prossimo a Roma in occasione della quarta edizione della Mostra Mercato di Florovivaismo Amatoriale. Oltre all'Albero dell'anno sono poi previste altre menzioni fra cui il premio Albero della Critica, il premio Regione e il premio Città.


Sulla pagina Facebook dedicata al Platano si legge: “Lungo la via Cervese, la strada SP2, isolato nel mezzo di un campo agricolo, sorge un antico ed imponente platano, un Platanus orientalis pluricentenario facente parte dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia. Con una età presumibile di circa 250 anni, ha un'altezza di circa 30 metri ed il fusto alla base presenta una circonferenza di circa 7,5 metri. Il platano faceva parte di un bosco, costituito da cedri e magnolie, appartenente ad una delle tenute del casato Orsi Mangelli, famiglia nobile del forlivese. Nel corso della seconda guerra mondiale il bosco fu abbattuto per ottenere legname destinato a soddisfare i bisogni della popolazione. L'unico albero superstite risultò il platano mentre il bosco fu sostituito dal campo destinato ad uso agricolo”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per il Platano di Carpinello: sfiora i 2mila 'mi piace' su Facebook

ForlìToday è in caricamento