menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Tratta del gruppo FB "Amici degli alberi" (Foto di Quartiere Carpinello)

Tratta del gruppo FB "Amici degli alberi" (Foto di Quartiere Carpinello)

Il platano di Carpinello è la pianta dei record: tra i 10 finalisti come "Albero dell'anno"

Uno degli alberi storici di Forlì, diventa 'famoso', scelto per partecipare al concorso nazionale organizzato dall'Associazione Adea (Amici degli alberi), tramite il gruppo di Facebook Amici degli alberi

Uno degli alberi storici di Forlì, diventa 'famoso', scelto per partecipare al concorso nazionale organizzato dall'Associazione Adea (Amici degli alberi), tramite il gruppo di Facebook Amici degli alberi, con la supervisione tecnica dello storico degli alberi Antimo Palumbo. Il concorso ha lo scopo di eleggere, secondo le preferenze degli iscritti al gruppo, l'esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia, per il 2013. Il concorso è partito il 21 novembre scorso, e gli alberi in  gara sono stati dimezzati.

Tra di loro anche il meraviglioso Platano orientale che tutti conoscono, perchè spicca nella sua immensità, a Carpinello. L'albero rappresenta, in gara, la Regione Emilia Romagna. Lunedì ha superato i decimi di finale, battendo, per 415 voti a 78, il larice del Trentino. Scrive Palumbo: “Con 415 preferenze raggiunge il più alto punteggio ottenuto finora, battendo un record inimagginabile prima, passa il turno, entra tra i primi dieci alberi finalisti ( e verrà votato dalla Giuria per l'Albero della Critica 2013). Si prepara per il prossimo incontro in semifinale di sabato 8 febbraio con il Platano orientale (una sfida tra Platani), che rappresenta la Regione Marche”.

Questo portento, che si vede passando sulla via Cervese, ha una circonferenza di circa 6 metri, misurata a circa 130 cm da terra.  Il 'gigante verde' fa parte dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia, censiti dal Corpo Forestale dello Stato nel 1982, ed è un esemplare plurisecolare tutelato dalla Regione Emilia-Romagna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento