Gommisti già al lavoro, ecco quando montare le gomme termiche

Gli pneumatici invernali sono caratterizzati da un disegno dei tasselli con incavi più profondi e una certa quantità di lamelle posizionate sul battistrada. Questa particolarità permette agli pneumatici di aderire meglio al manto stradale

Nonostante questo lungo strascico estivo, con l'annuncio dell'arrivo dei primi freddi, i gommisti sono già all'opera per  montare le gomme da neve. Da quelle estive quindi si deve passare agli pneumatici invernali, ma quando si devono montare? Secondo quanto riportato in una direttiva dell’anno scorso emanata dal Ministero dei Trasporti, l’obbligo degli pneumatici invernali, o delle catene a bordo, va dal 15 novembre al 15 aprile , ma possono essere montati già dal 15 ottobre.

Infatti è prevista un deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo, quindi dal 15 ottobre e la disinstallazione entro un mese dopo la conclusione, quindi il 15 maggio. Cambiare gli pneumatici invernali sulla propria auto è molto importate, non solo perché la violazione dell’obbligo porta a pesanti multe, ma soprattutto per la sicurezza. Gli pneumatici da neve (denominati anche la sigla M+S) sono realizzati secondo caratteristiche particolari che li rendono adatti alla guida su strade innevate, ghiacciate o piovose e in casi in cui la temperatura è inferiore ai 7°C.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli pneumatici invernali sono infatti caratterizzati da un disegno dei tasselli con incavi più profondi e una certa quantità di lamelle posizionate sul battistrada. Questa particolarità permette agli pneumatici di aderire meglio al manto stradale, in caso di neve, ghiaccio o pioggia, mantenendo così l’auto più salda al suolo. Inoltre, gli pneumatici invernali, sono realizzati con una mescola particolare a base di silice, un materiale che, una volta entrato in contatto con superfici particolarmente fredde, permette loro di scaldarsi più velocemente, una ulteriore caratteristica che rende gli pneumatici da neve più sicuri durante il periodo invernale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia: la giornata al fiume finisce in tragedia, muore una ragazza

  • C'è anche una media del 10, ecco gli studenti più bravi del liceo scientifico

  • La Polizia segue il viaggio in treno del cliente, due pusher finiscono in arresto

  • Covid-19, tornano ad aumentare i casi attivi: a Forlì due nelle ultime 24 ore

  • Scuole: ragioneria raddoppia le prime, lo Scientifico con una succursale. "Didattica a distanza a rotazione"

  • Fa una gita con gli amici e inciampa in una radice: portata al 'Bufalini' in elicottero

Torna su
ForlìToday è in caricamento