rotate-mobile
Cronaca

Per il super-poliziotto Germanà si apre la carriera di scrittore

L'ex questore di Forlì Calogero Germanà si dedicherà alla carriera di scrittore. E' stato lo stesso Germanà ad annunciarlo in un'intervista al quotidiano “La Stampa”. Germanà è stato per diversi anni alla guida della Polizia di Forlì-Cesena

L'ex questore di Forlì Calogero Germanà si dedicherà alla carriera di scrittore. E' stato lo stesso Germanà ad annunciarlo in un'intervista al quotidiano “La Stampa”. Germanà è stato per diversi anni alla guida della Polizia di Forlì-Cesena, quindi è stato scelto come questore a Piacenza, dove ha terminato la sua carriera, andando oggi in pensione. Germanà, siciliano di origine, ha lasciato la sua terra in un drammatico giorno del 1992, quando tre dei killer più violenti della Mafia siciliana tentarono di ucciderlo con un sanguinoso agguato sul lungomare di Mazara del Vallo. Tra i killer c'era anche Matteo Messina Denaro, ritenuto uno dei capi attuali della Mafia siciliana.

Iniziarono a sparare all'impazzata su un viale affollato, con la gente in spiaggia. Una scena da film, ma con pallottole vere. Germanà e i suoi colleghi riuscirono a mettersi in salvo rocambolescamente, ma da quel giorno la vita di questo dirigente di Polizia, molto vicino a Paolo Borsellino negli ultimi anni della sua vita, cambiò radicalmente con un trasferimento immediato nel Nord Italia. Nonostante le “pacche sulle spalle” della politica, tra cui quella dell'allora ministro dell'Interno Nicola Mancino, che lo volle con sé il giorno stesso dell'agguato per felicitarsi della sua salvezza davanti alle telecamere, poi la carriera di Germanà è rimasta di fatto al palo, con un rientro negli alti ranghi della Polizia solo con la nomina a questore di Forlì. E' quanti riporta la “Stampa”, che gli dedica un ampio articolo.

Germanà, con la pensione, ha deciso – annuncia l'articolo pubblicato sulla Stampa – di intraprendere la carriera di scrittore. Poliziesco, manco a dirlo, è il genere prescelto. Un po' sullo stile e alle atmosfere a cui ci ha abituato Camilleri. A Germanà, d'altra parte, non mancheranno certo storie e aneddoti, così come un'approfondita conoscenza dall'interno della Polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il super-poliziotto Germanà si apre la carriera di scrittore

ForlìToday è in caricamento