rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La Polizia Ferroviaria dedica una lezione speciale agli studenti pendolari

Al liceo Antonio Canova si sono svolti quattro incontri nell’ambito del progetto denominato “Train... to bee cool”

Al liceo Artistico e musicale Antonio Canova di Forlì si sono svolti quattro incontri nell’ambito del progetto denominato “Train... to bee cool”, promosso dal servizio di Polizia Ferroviaria del ministero dell’Interno in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, che si pone l’obbiettivo di diffondere la cultura della sicurezza in ambito ferroviario.

Il titolo del progetto fa riferimento alla doppia accezione di “train” ovvero di treno ma anche di “formazione”, con il senso di essere allenati per essere “cool” e cioè “sul pezzo”, secondo il linguaggio giovanile. Gli incontri, ai quali hanno partecipato otto classi delle prime superiori, sono stati curati dal personale della Polizia Ferroviaria di Forlì, con la collaborazione della docente Giuditta Mazzoli.

La formazione è indirizzata, in particolar modo, ai numerosi studenti pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per recarsi a scuola e si concentra sui corretti comportamenti da tenere in ambito ferroviario. Sono state proiettate diapositive e filmati, dei quali alcuni realizzati da studenti di scuole medie superiori, che hanno suscitato vivo interesse tra i giovani presenti.

A conclusione della sessione formativa agli studenti è stato somministrato un questionario di gradimento dei temi trattati e distribuiti piccoli omaggi riportanti il logo del progetto. A seguito degli incontri gli studenti, coordinati dalla professoressa Gloria Scaioli, hanno redatto una breve relazione sui temi trattati e realizzato dei disegni riportanti ciascuno un commento riguardo alla sicurezza in ambito ferroviario. Gli incontri al liceo Canova proseguiranno nel corso dell'anno scolastico coinvolgendo anche gli studenti delle seconde classi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia Ferroviaria dedica una lezione speciale agli studenti pendolari

ForlìToday è in caricamento