rotate-mobile
Cronaca

Patente falsa, guida in stato d'ebbrezza e assicurazioni contraffatte: serie di multe a Forlì

Sempre venerdì la pattuglia serale, verso le 22.30 ha fermato un sessantottenne forlivese a bordo di una Honda Civic con un tasso alcolemico di 0,82 grammi per litro contro un limite di 0,50

Patente inglese falsificata, patente pakistana non valida, assicurazione falsificata, guida in stato di ebbrezza: queste tra le numerose violazioni accertate nei giorni scorsi nel territorio di Forlì dalla Polizia Municipale dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese. Si inizia nella tarda mattinata di venerdì, quando una pattuglia Infortunistica ha fermato una "Megane Scenic", condotta da un pakistano che ha esibito una patente inglese falsificata, non passata inosservata al controllo attento degli agenti ed alle strumentazioni in dotazione al comando della Polizia Municipale. Il pakistano è stato denunciato per i reati di falso materiale e guida senza patente ed il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni. A nulla è servita la successiva esibizione di una patente pakistana, conseguita peraltro dopo aver ottenuto la residenza in Italia: anche tale documento è risultato non valido per la conduzione di veicoli nel territorio italiano.

ALCOL - Sempre venerdì la pattuglia serale, verso le 22.30 ha fermato un sessantottenne forlivese a bordo di una Honda Civic con un tasso alcolemico di 0,82 grammi per litro contro un limite di 0,50. Anche in questo caso è scattata la denuncia. La patente, ritirata sul posto dagli agenti, verrà sospesa da 6 mesi ad un anno. L’uomo rischia l’arresto fino a 6 mesi e l’ammenda da 800 a 3.200 euro oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Domenica sera verso mezzanotte invece la pattuglia serale ha fermato in viale Italia un Ford Focus condotta da un italiano di 36 anni. Dai controlli è emerso un tasso alcolemico superiore al consentito pari a 0,57 grammi per litro: fascia amministrativa che prevede una sanzione di 531 euro e la decurtazione di dieci punti dalla patente di guida che, ritirata sul posto dagli agenti, verrà sospesa da 3 a 6 mesi. Lo stesso conducente è stato anche sanzionato per avere a bordo un minore non allacciato: sanzione amministrativa pecuniaria di 81 euro oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.

ASSICURAZIONE FALSA - Un altro reato, questa volta per falsificazione di contrassegno assicurativo, è stato accertato domenica pomeriggio, alle ore 17.30 circa, durante un posto di controllo in via Cervese dalla pattuglia infortunistica. Il veicolo fermato, una Fiat Panda che circolava con direzione di marcia Cervia – Forlì, esponeva sulla parte destra del vetro parabrezza un contrassegno assicurativo che presentava caratteristiche tali da creare dubbi sulla veridicità del documento. In particolare, gli agenti hanno potuto verificare che era stata alterata la data di scadenza su un vecchio contrassegno assicurativo mediante un’operazione di collage che ha posticipato l’anno di scadenza. Il veicolo che, oltre ad essere sprovvisto di copertura assicurativa, non era neppure stato revisionato per ben tre volte rispetto ai tempi previsti per la revisione periodica, è stato sequestrato così come il contrassegno assicurativo falsificato. A carico del conducente, un italiano di 65 anni, due sanzioni amministrative, una per la mancata copertura assicurativa ed un’altra per la mancata revisione multipla oltre alla denuncia per falsità in scrittura privata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente falsa, guida in stato d'ebbrezza e assicurazioni contraffatte: serie di multe a Forlì

ForlìToday è in caricamento