rotate-mobile
Cronaca

Polizia Municipale, il M5S attacca sull'interim. La replica: "Già partito il bando"

La protesta dei 5 Stelle riguarda la questa volta l’incarico è stato conferito da Giorgio Frassineti, presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese

“Mentre il candidato premier 5 Stelle Luigi di Maio propone l’istituzione del Ministero della Meritocrazia, a Forlì succede l’esatto contrario e ci imbattiamo, dopo il caso Prati, in un ulteriore incarico conferito senza la laurea necessaria”, scrivono in una nota stampa Simone Benini e Daniele Vergini, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Forlì.

La protesta dei 5 Stelle riguarda la questa volta l’incarico è stato conferito da Giorgio Frassineti, presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese che, per coprire ad interim la posizione vacante di Comandante della Polizia Municipale, come è noto assegnato con una spartizione di funzioni ai vicecomandanti Daniele Giulianini e Andrea Gualtieri. Tuttavia per i M5S quest’ultimo non ha la laurea necessaria per ricoprire incarichi dirigenziali. C'è da dire che Gualtieri  è storicamente una delle figure operative più importanti della Polizia Municipale di Forlì, di riconosciuta competenza.

Attaccano i pentastellati: “Il ruolo di Comandante è vacante dallo scorso ottobre, a seguito del prevedibile pensionamento dell’ex comandante Alfredo Catenaro che è restato in carica meno di 9 mesi, situazione da noi prevista e più volte segnalata nel disinteresse dell’allora presidente Drei. Pare però che nulla sia cambiato da allora e si continui a navigare a vista, non si è voluto usufruire della collaborazione a titolo gratuito di Catenaro e non ci risulta sia stato nemmeno fatto alcun bando per un nuovo Comandante, fatto che smentisce anche la presunta temporaneità dell’incarico affidato ai due vice”, spiegano Benini e Vergini. 

LA REPLICA DELL'UNIONE DEI COMUNI - Al Movimento 5 Stelle replica Frassineti stesso, a stretto giro di posta: "La nomina effettuata a cura del sottoscritto con decreto n. 12/2017 è attinente alla qualifica di Vice Comandante Vicari,  pertanto ha riguardato l'assegnazione della qualifica di Vicario e non di Comandante e per la legittimazione e l'assegnazione di tale qualifica è sufficiente il possesso della Posizione Organizzativa e non della qualifica di Dirigente; il riconoscimento della posizione organizzativa non richiede il possesso del titolo di studio della laurea.   Quanto all'individuazione dei dipendenti a cui è stato assegnato la funzione di Vice Comandante Vicario, osservo che gli stessi già svolgevano il ruolo di Vice Comandante e pertanto erano già in possesso dell'esperienza necessaria e sufficiente a vedere riconosciuto a loro anche il ruolo di vicario. Inoltre non è stato attribuito alcun compenso economico aggiuntivo rispetto a quanto dagli stessi già percepito. Mi preme comunicare che nell'ultima Giunta del 16 febbraio è stato dato il via libera alla pubblicazione dell'avviso di selezione per l'affidamento di un incarico dirigenziale a tempo determinato per il Servizio associato di Polizia Municipale,  bando che è attualmente in corso di pubblicazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, il M5S attacca sull'interim. La replica: "Già partito il bando"

ForlìToday è in caricamento