rotate-mobile
Cronaca

Azzerare i lenzuoli bianchi sulle strade: scende in campo la PolStrada

Si vuole "richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade entro il 2020"

Azzerare a livello europeo le vittime sulle strade. Il Network Europeo delle Polizie Stradali ''Tispol'' ha programmato per mercoledì nell'ambito della settimana europea della mobilità la campagna "Edward" ("A European Day Without a Road Death"). Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. L'Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno.

L'Organizzazione, rileva una nota, intende sviluppare ''una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne ''tematiche'' in tutta Europa all'interno di specifiche aree strategiche''. L'obiettivo della campagna, viene illustrato, è quello di "aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento, come dimostrato dall’ultimo rapporto Aci-Istat pubblicato il 19 luglio scorso".

Si vuole "richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade entro il 2020; e dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee".

La PolStrada sarà impegnata in mirati servizi finalizzati alla riduzione delle principali cause di incidentalità, "individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione)". L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla collettività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzerare i lenzuoli bianchi sulle strade: scende in campo la PolStrada

ForlìToday è in caricamento