rotate-mobile
Cronaca

Polo commerciale, hotel e Rsa vicino all'ospedale: primo ok del consiglio comunale, preoccupa la viabilità

La maggioranza in Consiglio comunale dribbla infatti le critiche dell'opposizione e approva martedì pomeriggio la proposta di Accordo territoriale con l'Ente di piazza Morgagni

Sul nuovo polo commerciale, con annessa Rsa e albergo, nel polo ospedaliero di Vecchiazzano a Forlì la palla passa alla Provincia. La maggioranza in Consiglio comunale dribbla infatti le critiche dell'opposizione e approva martedì pomeriggio la proposta di Accordo territoriale con l'Ente di piazza Morgagni. Che appunto ora dovrà esprimersi in merito. Alla fine del dibattito schiramenti compatti: 18 voti favorevoli e 11 contrari. "L'interesse del territorio è cambiato, ci rimettiamo alla Provincia", che ha tra l'altro chiesto un Piano sulla viabilità dato che i problemi del traffico aumenteranno, sottolinea Federico Morgagni di Forlì e co. Così "facciamo un danno al nostro territorio, ma anche a quello di altri Comuni vicini", saturando la rete commerciale, rincara la dose. Insomma "non è utile ed è dannoso". Dello stesso avviso il collega del Partito democratico Soufian Hafi Alemani: il progetto insiste su "una zona importante", serve "maggiore cautela", ma anche "un'idea nella nuova pianificazione urbanistica generale". E con lui tutto il partito: Valentina Ancarani, che è anche consigliera provinciale, ricorda che la Provincia ha chiesto approfondimenti e analisi, invece "viene meno la lealtà tra Enti. Sembra che si voglia passare il cerino". L'accordo risale al 2008 ed è "rivedibile" alle luce delle nuove esigenze: "La Rsa è coerente, il resto stona". Sabato scorso si è votato per la Provincia, aggiunge il vicino di scranno Matteo Zanotti, e "non è possibile che possa deliberare un atto di questa rilevanza" nel quale "non rintraccio un interesse pubblico" e che crea "problematiche sul traffico".

Occorre "ripensare l'utilizzo delle aree vicine all'ospedale. Questa corsa contro il tempo non tiene conto della realtà del luogo" e la nuova area commerciale da 1.500 metri quadrati "metterebbe in crisi le attività più piccole". Jacopo Zanotti per il Pd propone allora "un dibattito all'interno della città". Critico anche Massimo Marchi di Italia Viva: "I pazienti non hanno bisogno di un polo commerciale". Contrario infine anche il Movimento 5 Stelle: "Aspettiamo il Pug per definire i maniera organica la Forlì del futuro" e "lasciamo quelle aree all'espansione dell'ospedale", rimarca Eros Brunelli. Il vicesindaco Daniele Mezzacapo smonta le critiche dell'opposizione: "Con responsabilità ci facciamo carico di un lascito della precedente amministrazione", che tra l'altro, ricorda, approvò in tutta fretta 130.000 metri quadrati di nuovo commerciale poco prima della nuova legge regionale sull'urbanistica. I problemi di traffico, aggiunge, ci sono da 10 anni e "facciamo tutto nell'ottica di migliorare la viabilità". Inoltre "c'è la possibilità di una rsa e rispondiamo a un interesse pubblico"; e "c'è la possibilità di un hotel" e le camere mancano in città. Con Mezzacapo tutta la maggioranza. Lauro Biondi di Forza Italia chiede se "si deve impedire al privato di fare questo intervento", si tratta di "un'opportunità di crescita. Dai banchi della Lega Letizia Balestra sottolinea che "il privato vuole vedere deliberata la sua manifestazione di interesse", ma, chiosa Alessandro Rivalta "non facciamo un favore a un imprenditore, c'è un interesse pubblico", nella Rsa e nel terziario, invece "l'opposizione non ha idee per lo sviluppo della città". E poi, conclude Alberto Bentivogli, "ci atteniamo agli strumenti dati". (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo commerciale, hotel e Rsa vicino all'ospedale: primo ok del consiglio comunale, preoccupa la viabilità

ForlìToday è in caricamento