rotate-mobile
Cronaca

Colonie di topi, cattivi odore, vegetazione incontrollata: protesta per il canale di Ravaldino

L'incuria su viale dell'Appennino, nei pressi del terzo ponte del canale di Ravaldino, allarma i residenti

Come altre volte accaduto nella stagione estiva desta preoccupazione la situazione di degrado del canale di ravaldino che costeggia viale dell'Appennino, toccando diversi quartieri sud della città. la presenza di poca acqua che scorre causa cattivi odori, a cui si sommano spesso topi e incuria del verde all'interno del canale.

Dal terzo ponte del canale di Ravaldino, una segnalazione indica la preoccupazione dei residenti: "Dal 15 luglio ad oggi - segnala un lettore - la situazione, da sempre critica, è ulteriormente peggiorata: il canale in quel punto non si vede più, coperto da un arbusto divenuto un vero e proprio albero". L'allarme riguarda in particolare il fatto che "nella riva che costeggia la strada c'è una colonia di topi, probabilmente di origine veneziana (sono vere e proprie pantegane), che furbescamente sanno evitare le trappole sistemate in zona, nel fico che si intravede, fanno continue scorribande per le loro scorte alimentari".

Le problematiche denunciate sono diverse: "La stessa via dell'Appennino rischia di essere invasa da un tenace e vivacissimo rampicante regolato unicamente dal costante flusso automobilistico. La recinzione d'angolo poi, realizzata a suo tempo dal comune, è rovinata a terra per vetustà e scarsa manutenzione, dato che il legno non manutenzionato, nel tempo deperisce".

L'incuria su viale dell'Appennino

"Gli operatori che puliscono il canale  affermano che manutenzione e pulizia sono soggette a due diverse responsabilità: la riva spetta al comune e il canale al consorzio di bonifica, ma fra i due padroni chi interviene?", si chiede il lettore "A chi concretamente compete la gestione del tutto per limitare una situazione degradata da anni ? Chi controlla ? Chi controlla il controllore?", conclude.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonie di topi, cattivi odore, vegetazione incontrollata: protesta per il canale di Ravaldino

ForlìToday è in caricamento