rotate-mobile
Cronaca

Poste, per attivare l'identità digitale Spid prenotazioni con l'app o whatsapp: ecco come fare

Il servizio che permette di attivare Spid è attivo in 12 Uffici Postali del Forlivese e 11 del Cesenate

Con l’App Ufficio Postale o tramite Whatsapp è possibile prenotare un appuntamento per il rilascio dell’identità digitale SPID presso gli Uffici Postali abilitati.  I sistemi di prenotazione a distanza che consentono di riservare l’accesso per l’attivazione dell’Identità Digitale, oltre a offrire la possibilità di prenotare tutte le operazioni sia finanziarie sia postali, sono disponibili in 23 Uffici Postali della provincia di Forlì-Cesena (12 nel Forlvese e 11 nel Cesenate). 

Per prenotare l’operazione tramite l’App Ufficio Postale è sufficiente scaricarla gratuitamente sul proprio smartphone o tablet e selezionare il tipo di servizio richiesto, il giorno e l’orario preferito. 

Per richiedere il ticket elettronico con Whatsapp è invece necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Il cittadino dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni, la prenotazione del ticket. 
Digitando poi comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione. In caso di accettazione sarà inviato un codice di prenotazione che verrà “chiamato” sul display dell’ufficio postale al momento dell’appuntamento.

Poste Italiane ricorda inoltre che per tutti i cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica è possibile richiedere SPID comodamente da casa tramite l’App PosteID.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, per attivare l'identità digitale Spid prenotazioni con l'app o whatsapp: ecco come fare

ForlìToday è in caricamento