rotate-mobile
Cronaca Predappio

Predappio, al campo estivo CISV 15 giorni di convivenza per diventare Amici Globali e Cittadini Attivi

Il CISV a oggi è diffuso in più di 60 nazioni al mondo e a ognuna di esse aderiscono tante Associazioni Locali quante sono le realtà locali in cui l'associazione è attiva sul territorio nazionale. Il CISV Forlì è una di queste

È iniziato il 6 luglio scorso lo Youth Meeting Camp CISV – Heroes’ Rights organizzato dal CISV Forlì. Cinque delegazioni di adolescenti, provenienti da diversi paesi del mondo, convivranno insieme e si confronteranno sul tema delle risorse e dello sviluppo sostenibile. Grazie alla collaborazione con il Comune di Predappio lo Youth Meeting è ospitato presso la Scuola Elementare Adone Zoli di Predappio , allestita a campo estivo dai volontari dell’associazione.

Durante i 15 giorni di convivenza i partecipanti, provenienti da Spagna, Svezia, Usa, Italia e Finlandia, affronteranno il tema dei Diritti Umani attraverso attività ludico creative volte ad accrescere consapevolezza sul proprio ruolo di persone, in un mondo globale. Sotto la supervisione del gruppo Staff, guidato da Giorgia Giuliani, i partecipanti saranno spronati al confronto sulle diverse abitudini e stili di vita dei paesi che i ragazzi stessi rappresentano.

Il CISV (Children International Summer Villages) nasce nel 1951 in America su intuizione di una psicologa, Doris Allen, che vede nella convivenza tra bambini di diversi paesi e diverse culture un veicolo per creare legami di amicizia duraturi e capaci di superare le barriere del razzismo e della separazione avvicinando gli uni gli altri in un’ottica di comprensione e rispetto delle reciproche differenze, siano esse culturali, religiose, etniche.

Il CISV a oggi è diffuso in più di 60 nazioni al mondo e a ognuna di esse aderiscono tante Associazioni Locali quante sono le realtà locali in cui l'associazione è attiva sul territorio nazionale. Il CISV Forlì è una di queste. Il campo estivo sarà aperto a tutta la cittadinanza e agli associati venerdì 12 luglio 2013 dalle 18.00 alle 20.30, un’ occasione unica per trascorrere un pomeriggio all’insegna della multiculturalità e del divertimento Per maggiori informazioni sulle attività del CISV FORLI: forli@it.cisv.org o cell. 335 6953469 Simona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, al campo estivo CISV 15 giorni di convivenza per diventare Amici Globali e Cittadini Attivi

ForlìToday è in caricamento