rotate-mobile
Cronaca Predappio

Predappio, come affrontare l'emergenza neve

Il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche richiede un’attenta organizzazione e un piano d’azione condiviso per affrontare l’emergenza. Ecco il vedemecum dell'amministrazione comunale di Predappio

Il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche richiede un’attenta organizzazione e un piano d’azione condiviso per affrontare l’emergenza. Per questo l’Amministrazione Comunale di Predappio, assieme ai settori comunali coinvolti (Protezione Civile, Strade, Area Lavori Pubblici, ecc), ha definito una serie di azioni e modalità d’intervento, sulla base dei compiti affidati al Comune. Tra questi c’è l’attività di monitoraggio dell’intero territorio, contattando tutti gli abitanti e gli allevatori che si trovano in zone disagiate. Grazie alla collaborazione con la struttura “I Girasoli”, inoltre, sono stati messi a disposizione, per chi ne facesse richiesta, posti letto e pasti caldi per i giorni di massima emergenza.

L’impegno dell’Amministrazione può essere però incisivo solo se a supportarlo è la collaborazione dei cittadini, chiamati ad adottare i comportamenti giusti in questa situazione di allerta. Ecco alcune avvertenze generali per facilitare le operazioni di pulizia delle strade e per muoversi in sicurezza:
 
Non parcheggiare lungo i viali
Il principale compito del Comune è quello di mantenere libere dalla neve e dal ghiaccio le strade comunali. In occasione delle ultime nevicate, le criticità maggiori si sono registrate per la difficoltà da parte dei mezzi spalaneve e spargisale di transitare su tutte le strade, spesso a causa della presenza di auto parcheggiate. Per facilitare i lavori di pulizia, quindi, è bene non parcheggiare lungo la strada.
 
Trattamenti antighiaccio su tetti e marciapiedi
I trattamenti antighiaccio sulle strade comunali sono effettuati dall’Area Lavori Pubblici, con l’utilizzo di mezzi spandisale. Ai cittadini è affidato il compito, indicato nel Regolamento di Polizia Municipale, di mantenere sgombri dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi, i passi carrai e gli spazi davanti all'ingresso della propria casa, del proprio negozio, della propria attività, per consentire il transito dei pedoni. In caso di gelate devono preoccuparsi di spargere segatura, sabbia, sale, ecc… Vanno inoltre rimossi i blocchi di neve o di ghiaccio da tetti, gronde, balconi e terrazzi e da tutte le altre sporgenze degli edifici di propria competenza che si affacciano su suolo pubblico.
Analogamente, i proprietari di piante con rami che sporgono su aree di pubblico passaggio
devono provvedere a liberarle dalla neve, raccogliendola sul bordo del marciapiede senza invadere la carreggiata, non deve essere accumulata a ridosso dei cassonetti e non deve ostruire i pozzetti stradali.
 
Come spostarsi
Per affrontare neve e ghiaccio gli automobilisti devono munire la propria auto di pneumatici adatti (gomme da neve o gomme termiche) o viaggiare con catene a bordo, pronte per l'uso. Se sta nevicando è bene ridurre al minimo l'uso dell'automobile, non utilizzare motocicletta o bicicletta e preferire i mezzi pubblici. Se possibile, parcheggiare l'auto in spazi privati (cortili, garage) e non lungo le strade principali ed in aree pubbliche. Non parcheggiare e non camminare mai sotto gli alberi (da evitare specialmente i pini), per non rischiare i danni provocati dalla caduta di rami spezzati dal peso della neve.
Da evitare i parchi cittadini, perché sono gli ultimi ad essere puliti e messi in sicurezza (l’Area Lavori Pubblici da la precedenza agli interventi sulle alberature stradali, nelle aree scolastiche e nei cimiteri).
 
Come spargere il sale
Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato. In caso di forti nevicate, quindi, prima di spargere il sale occorre rimuovere quasi completamente la neve. Il quantitativo di sale deve essere proporzionato: indicativamente, 1 kg di sale è sufficiente per 20 mq di superficie. Attenzione a non distribuire il sale in prossimità delle piante.
 
 
 
 
Questi i numeri del Comune di Predappio a cui rivolgersi per segnalazioni o informazioni:
 
Centralino Comune di Predappio tel. 0543 921700
Ufficio Lavori Pubblici tel. 0543 921730
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, come affrontare l'emergenza neve

ForlìToday è in caricamento