rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Predappio

Predappio, grandi vini nei laboratori tematici guidati da Armando Castagno

Sabato 2 e domenica 3 settembre nell’ambito de “I Tre Giorni del Sangiovese”

Degustazioni, cene in piazza e itineranti, musica, teatro, visite guidate, cooking show: nel ricco programma messo in campo dalla 12esima edizione de “I Tre Giorni del Sangiovese” uno spazio centrale è riservato anche all’approfondimento di grandi vini internazionali, attraverso quattro laboratori organizzati da “Terre di Predappio”. “L’obiettivo – spiega Stefano Berti, presidente dell’associazione – è quello di allargare lo sguardo della manifestazione e di far conoscere il Sangiovese al di fuori dei confini locali e nazionali”.
 
I seminari si tengono sabato 2 e domenica 3 settembre nel castello della Rocca delle Caminate, curati e condotti da Armando Castagno, giornalista, scrittore, relatore e docente di corsi Ais per sommelier. “Approfondiremo la conoscenza – prosegue Berti – di grandi vini internazionali, con un pubblico di esperti e appassionati provenienti da fuori provincia”.
“I tempi sono maturi – gli fa eco Marco Cirese della cantina La Pandolfa di Predappio – per far conoscere il Sangiovese di Romagna e la sua alta qualità, sempre più apprezzata anche all’estero. Per favorirne la conoscenza – anticipa – l’associazione ‘Terre di Predappio’ sta mettendo in cantiere una pubblicazione importante, curata da esperti di caratura internazionale”.
 
I quattro protagonisti degli altrettanti laboratori sono il Rosso di Montalcino, uno dei terroir d’elezione per il Sangiovese, il raffinato Beaujolais, i vini della Valtellina e i sette vini del Domaine De Montille di Volnay, mito assoluto e anima autentica della Borgogna rurale. Due si tengono di sabato, alle ore 15,00 e 18,00, e due di domenica, negli stessi orari. Quattro occasioni per degustare vini pregiati sotto la guida di un raffinato esperto come Armando Castagno, massimo conoscitore della Borgogna e dei suoi grandi vini.
 
Il costo dei due seminari in programma sabato è di 40,00 euro ciascuno; per i due laboratori di domenica è invece di 40,00 e 60,00 euro (è possibile abbonarsi ai due laboratori del sabato al costo ridotto di 70,00 euro o ai due della domenica al costo ridotto di 90,00; l’abbonamento a tutti e quattro i laboratori ha il costo ridotto di 150,00 euro). I posti sono limitati e l’iniziativa è vicina al sold out: per informazioni e prenotazioni tel. 335.8440104 o bertiste@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, grandi vini nei laboratori tematici guidati da Armando Castagno

ForlìToday è in caricamento