rotate-mobile
Cronaca Predappio

Predappio. Il peso delle parole: il cyberbullismo raccontato da Luca Pagliari

"Si comunica quando le parole lasciano un segno, trasformandosi in esperienza": così afferma Luca Pagliari, giornalista e autore che giovedì 17 marzo, alle ore 20.30, sarà nel Teatro Comunale di Predappio

"Si comunica quando le parole lasciano un segno, trasformandosi in esperienza": così afferma Luca Pagliari, giornalista e autore che giovedì 17 marzo, alle ore 20.30, sarà nel Teatro Comunale di Predappio per affrontare assieme ai presenti una delle problematiche giovanili più attuali in assoluto, il cyberbullismo.
 
"Il peso delle parole", questo il titolo dell'iniziativa, rientra negli eventi messi in campo per i 50 anni di scoutismo a Predappio. “Siamo entusiasti - afferma il capo gruppo degli scout predappiesi, Maurizio Perpignani - di poter ospitare questo incontro su un argomento così attuale. Durante la stesura del nostro progetto educativo 2015/2018, che parte dall'analisi del territorio e fissa le linee guida per le attività dell’intero gruppo, è emersa con forza la necessità di fare qualcosa su questo tema, che riguarda soprattutto i giovani. Siamo convinti - conclude Perpignani - che questo appuntamento saprà dare risposte efficaci a tutti quelli che parteciperanno”.
 
Nel corso della sua esperienza Pagliari ha ricostruito numerose storie, spesso drammatiche, inerenti a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che colpiscono in profondità sia i giovani che un pubblico più adulto. Da oltre due anni, infatti, l'autore marchigiano conduce un format giornalistico-teatrale dal titolo “Like storie di vita online”, progetto realizzato in collaborazione con la Polizia Postale che rientra nella campagna nazionale “Una vita da social”.
 
A Predappio approfondirà queste tematiche partendo da alcuni video, in grado di far ben comprendere quanto sia importante utilizzare correttamente i social network e il web. “Non sarà un incontro didascalico - afferma Pagliari - quanto piuttosto un trasferimento di emozioni, perché oggi più che mai i ragazzi hanno bisogno di essere toccati nella loro sfera emotiva. È importante - sottolinea - far capire che offendere e diffamare a mezzo web qualsiasi persona costituisce reato; conoscere i rischi e le regole della rete significa costruire una società migliore”.
 
Il programma della giornata si aprirà al mattino, con un incontro a teatro riservato agli studenti delle scuole medie, mentre l'appuntamento delle 20.30 sarà aperto a tutta la cittadinanza.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Predappio, in collaborazione con AVIS comunale di Predappio e Mototagliatella. L'ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio. Il peso delle parole: il cyberbullismo raccontato da Luca Pagliari

ForlìToday è in caricamento