rotate-mobile
Cronaca Predappio

Predappio, interventi di manutenzione idraulica a Massera, Schiedo e Arenuccio

Tre importanti interventi di manutenzione idraulica sono stati realizzati nel territorio del comune di Predappio, nell’alveo del fiume Rabbi. Avviati nel corso del 2014, sono stati portati al termine nel mese di luglio.

Tre importanti interventi di manutenzione idraulica sono stati realizzati nel territorio del comune di Predappio, nell’alveo del fiume Rabbi. Avviati nel corso del 2014, sono stati portati al termine nel mese di luglio. A progettarli e dirigerli sono stati i tecnici della Regione Emilia-Romagna, Servizio Tecnico di Bacino Romagna, sede di Forlì, mentre la ditta esecutrice dei lavori è stata Trascoop Soc. Coop. di Forlì. I lavori hanno avuto una durata complessiva di circa quattro settimane, e hanno comportato una spesa complessiva di circa 45mila euro, iva compresa.
 
Il primo dei tre interventi è stato dedicato al taglio della vegetazione riparia e al rimodellamento dell’alveo, con aumento della sezione idraulica interessata dalle piene ordinarie, in località Massera, nel tratto di fiume Rabbi immediatamente a monte e a valle del ponte della strada comunale. Il secondo ha invece visto il taglio della vegetazione riparia e il rimodellamento dell’alveo con aumento della sezione idraulica interessata dalle piene ordinarie in località Schiedo, con realizzazione di una difesa della sponda sinistra in massi ciclopici e manutenzione delle opere idrauliche esistenti.
Terzo e ultimo intervento, infine, è stato quello relativo al rimodellamento dell’alveo con aumento della sezione idraulica interessata dalle piene ordinarie in località podere Arenuccio, e con ripresa di una erosione della sponda destra.
 
Le opere realizzate fanno parte di un più ampio progetto di "Manutenzione idraulica dei corsi d'acqua e dei versanti del comprensorio forlivese", finanziato sulla base dell'"Accordo di Programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico - Stato-Regione Emilia-Romagna esercizio finanziario 2012".
Con questo triplice intervento si è voluto intervenire per limitare i processi di dissesto idrogeologico in atto su tratti del corso d’acqua immediatamente a monte dell’abitato di Predappio, allo scopo di prevenire e minimizzare gli effetti di eventuali futuri eventi di piena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, interventi di manutenzione idraulica a Massera, Schiedo e Arenuccio

ForlìToday è in caricamento