rotate-mobile
Cronaca Predappio

Predappio, istruzione. Il vicesindaco: "Continueremo ad incentivare la collaborazione"

A tutti loro, studenti, insegnanti, genitori e personale tutto, va il sentito ringraziamento dell'amministrazione comunale, espresso formalmente dalla neo eletta vicesindaco Chiara Venturi

La chiusura dell'anno scolastico è stata accompagnata a Predappio e dintorni da tante importanti iniziative, che hanno sottolineato l'importanza di un percorso comune tra ragazzi e adulti, scuola e società. Le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Fiumana e Predappio il 7 giugno hanno messo in mostra in piazza Garibaldi i loro elaborati, sintesi del progetto: “Non chiudo gli occhi! Percorso di Pace per promuovere e rafforzare la partecipazione civica e democratica dei bambini”, patrocinato dal Comune di Predappio. L’evento si è aperto con un recital e un breve concerto dei ragazzi, alla presenza delle autorità, dei genitori e di tanti visitatori, salutati con un piccolo rinfresco.
 
A precedere la festa è stata la manifestazione sportiva di “Classi in movimento” lo scorso 3 giugno nel campo sportivo di Predappio, iniziativa finanziata e promossa dall’USP di Forlì, dal Coni, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e dai Comuni di Predappio e Premilcuore. Oltre 250 bambini si sono sfidati in staffette e giochi a squadre, all’insegna del divertimento e del fair-play. Le classi prime, terze e quinte della scuola elementare “Adone Zoli” di Predappio, coinvolte in un percorso educativo sul rispetto dell’ambiente e sul recupero di antiche e sane abitudini alimentari, hanno partecipato anche alla festa degli Orti tenuta il 22 maggio a Forlimpopoli, patrocinata dalla condotta Slow Food di Forlì, finanziata dal Rotary Club Tre Valli e dai Comuni interessati. Al progetto hanno partecipato attivamente anche i genitori, realizzando nel cortile della scuola una spirale per la coltivazione delle erbe officinali e preparando manufatti portati al mercato degli orti.

A tutti loro, studenti, insegnanti, genitori e personale tutto, va il sentito ringraziamento dell'amministrazione comunale, espresso formalmente dalla neo eletta vicesindaco Chiara Venturi: “Intendiamo valorizzare e incentivare sempre più l’intensa collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Predappio. Grazie alla collaborazione dei docenti, ogni anno si realizzano progetti educativi mirati, che arricchiscono il percorso scolastico dei nostri ragazzi dalle scuole dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado; dall’importanza dello sport alla tutela dell’ambiente, fino alla sensibilizzazione di temi quali la partecipazione civica e democratica. L’impegno dell’Amministrazione, visti gli eccellenti risultati, sarà quello di continuare su questa strada, e di migliorare i percorsi intrapresi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, istruzione. Il vicesindaco: "Continueremo ad incentivare la collaborazione"

ForlìToday è in caricamento