rotate-mobile
Cronaca Predappio

Predappio, studenti americani in visita per l'architettura del Ventennio

Sabato 17 marzo un gruppo di studenti del Trinity College di Hartford, guidati dalla professoressa Kristin Triff, è venuto in vista ai luoghi dell'architettura del periodo fascista

Sabato 17 marzo un gruppo di studenti del Trinity College di Hartford (Connecticut, USA), guidati dalla professoressa Kristin Triff, è venuto in vista ai luoghi dell'architettura del periodo fascista della provincia di Forlì-Cesena. Al loro viaggio di studio non poteva mancare l'agglomerato di Predappio: il sindaco Giorgio Frassineti si è prestato in veste di guida, accompagnando il gruppo nei luoghi più significativi della città, con incontro finale a palazzo Varano.

La visita degli studenti rientra nel programma di studi del Campus di Roma del College. Questa istituzione universitaria appartiene a quella schiera di college di alto livello della costa Est americana, collocati nella fascia tra New York e Boston e improntati alle “liberal arts”, cioè a studi generali preparatori ai Master successivi specializzati in discipline professionalizzanti come il Diritto, l'Economia e le Scienze sociali. Durante il corso di studi gli studenti sono incentivati a trascorrere un semestre a Roma ed approfondire tematiche legate alla storia e all'arte italiana, nonché alle politiche europee sui beni culturali. La conoscenza dell'architettura di Predappio rientra in un percorso culturale sull'architettura delle città italiane del primo Novecento, rappresentando un esempio di primaria importanza di un modo di operare di quel periodo, in stretta relazione con l'amministrazione pubblica centrale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, studenti americani in visita per l'architettura del Ventennio

ForlìToday è in caricamento