rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Premilcuore

Premilcuore ha ricordato la Grande Guerra con la Fanfara Bersaglieri di Padova

Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola e consigliere provinciale, ha letto alcuni brevi brani di diari scritti da soldati forlivesi durante il Primo Conflitto Mondiale

Anche Premilcuore ha voluto rendere omaggio ai soldati del paese caduti durante la Grande Guerra 1915/18 con una manifestazione che si è svolta sabato e alla quale ha partecipato la Fanfara Bersaglieri di Padova. Nella piazza principale del paese, intitolata "Piazza Caduti", dopo gli interventi di saluto e di presentazione della manifestazione da parte dell'assessore Luigi Capacci, in precedenza sindaco per due mandati, e dello storico Valerio Varoli, anche lui ex amministratore di Premilcuore, il complesso musicale ha proposto una serie di brani molto apprezzati dal numeroso pubblico presente.

Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola e consigliere provinciale, ha letto alcuni brevi brani di diari scritti da soldati forlivesi durante il Primo Conflitto Mondiale: Aldo Spallicci, Mario Fantinelli e Alfredo Ortali. Particolarmente apprezzato un passaggio del diario di quest'ultimo quando ricorda che la conquista del Col di Lana causò migliaia di morti e di quando il 9 agosto 1915 visitò "la rapida salita del costone che fu teatro della valorosa avanzata" dei soldati italiani "conquistato a costo di perdite terribili".

Poi Ortali aggiunge: "Vi sono ancora qua e là alcuni cadaveri di nostri soldati in stato di avanzata putrefazione. Un giovane biondo è caduto in avanti, altri due probabilmente sono stati colpiti insieme, sono allineati, altri sei o sette sono sparsi nel bosco, uno è stato divorato dai corvi che a migliaia volano tutti i giorni sopra le nostre teste. È uno spettacolo raccapricciante che strappa un grido spontaneo. Abbasso la guerra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premilcuore ha ricordato la Grande Guerra con la Fanfara Bersaglieri di Padova

ForlìToday è in caricamento