rotate-mobile
Cronaca Premilcuore

Premilcuore, il Comune si rimbocca le maniche: l'arte e la musica entra nelle scuole

Il sindaco ringrazia la preside Starnini, la Professoressa Cicognani e tutto l’Istituto comprensivo scolastico. Il progetto è stato presentato alla Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì

Il Comune di Premilcuore si rimbocca le maniche e concretizza il progetto di integrazione oraria con cinque ore complessive tra educazione musicale, artistica e tecnologia. Il progetto scolastico partirà il 3 novembre. "Dopo la comunicazione nel mese di agosto che, sia in sede di organico di diritto che in quello di fatto, sarebbe stata attribuita una sola pluriclasse alle Scuole medie inferiori di Premilcuore (con doppio organico per le discipline di base quali italiano, inglese, francese, matematica e scienze) sono seguite numerose telefonate e richieste di incontri tanto all’Assessore regionale Bianchi tanto agli esponenti politici ed istituzionali del nostro territorio - affermano il sindaco Marco Menghetti e l'assessore alla scuola e vicesindaco, Alessandra Biondi -. Nessun risultato tuttavia è stato raggiunto".

"Ci saremmo aspettati un’attenzione maggiore anche e soprattutto da parte dei nostri rappresentanti in Consiglio Regionale  - con particolare riferimento a chi a Premilcuore è nato ed ambisce ora ad una riconferma - aggiungono gli amministratori -. Ed allora ci siamo silenziosamente “rimboccati le maniche” ed a dispetto di chi ritiene i piccoli Comuni e le sue Amministrazioni superflue – o addirittura uno “spreco” – abbiamo lavorato intensamente per settimane insieme all’Istituto comprensivo di Predappio per la costruzione di un Progetto di integrazione oraria per le educazioni musicale, artistica e tecnologia (Educazione Artistica 2 ore; Educazione Musicale 2 ore; Educazione Tecnica 1 ora)".

“Questo progetto permetterà ai nostri studenti delle scuole medie inferiori di vedersi riconosciuto quel diritto fondamentale ed inalienabile che è il diritto allo studio -. afferma Biondi -. Il Comune di Premilcuore, attraverso sforzi economici importanti, ha impegnato le proprie risorse(euro 6502,30) per consentire di avviare il progetto scolastico il quale partirà il 3 novembre. Non potevamo permetterci di attendere ancora. Ci sono ragazzi e quindi famiglie che attendevano il riconoscimento di un adeguato percorso di formazione al pari degli studenti delle altre Comunità. La crisi  economica  e le scelte prese a livello governativo, regionale nonché comprensoriale non devono ripercuotere i loro effetti negativi sui nostri giovani, una delle più preziose riserve di fiducia che rimane al nostro Paese ed in particolare modo alla nostra piccola Comunità la quale ha voglia ed energia per continuare ad esserci ed a crescere. Il sindaco ringrazia la preside Starnini, la Professoressa Cicognani e tutto l’Istituto comprensivo scolastico. Il progetto è stato presentato alla Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì. "Auspichiamo che quest’ultima possa intervenire con il contributo economico richiesto che si presenta a questo punto di vitale e fondamentale importanza", conclude il primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premilcuore, il Comune si rimbocca le maniche: l'arte e la musica entra nelle scuole

ForlìToday è in caricamento