rotate-mobile
Cronaca

Giancarlo Cerasoli premiato per l'attività di storico della medicina

Nel corso degli ultimi anni ha dato alle stampe, insieme alla moglie Brunella Garavini, due volumi molto importanti per capire l'evoluzione delle cure mediche e pediatriche in Romagna

In occasione della premiazione del concorso letterario "Antica Pieve", che si è svolta domenica al Circolo della Scranna, un riconoscimento speciale è stato assegnato a Giancarlo Cerasoli per la sua attivita di storico della medicina, autore di libri e saggi. Cerasoli, nato a Forlì nel 1959, si è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Pediatra preventiva e Neonatologia. È socio delle principali associazioni mediche del settore, nonché della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Antropologia Medica e di diverse Accademie locali e nazionali.

Ha scritto numerosissimi saggi e articoli per riviste mediche e per periodici come "La Piè" e "Le vite dei cesenati". Nel corso degli ultimi anni ha dato alle stampe, insieme alla moglie Brunella Garavini, due volumi molto importanti per capire l'evoluzione delle cure mediche e pediatriche in Romagna. Il primo ha come titolo: "Guarì Guaros. Riti e rimedi della medicina popolare romagnola", edito dalla Mandragora di Imola nel 2010, nel quale si ripercorrono tutti i rimedi naturali che venivano adottati un tempo, in particolare nelle nostre campagne, contro le malattie più diffuse. Il secondo è dedicato all'esperienza delle colonie marittime dal titolo molto esplicito: "Su mirabili spiagge e balsamiche pinete. Le colonie per l'infanzia a Cervia e a Milano Marittima tra il 1925 e 1945", edito da Risguardi di Forlì nel 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giancarlo Cerasoli premiato per l'attività di storico della medicina

ForlìToday è in caricamento