menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Poesia, Premio Letterario 2013 Città di Forlì: il 17 maggio 2014 i nomi dei vincitori

Il Centro Culturale L'Ortica di Forlì - Sezione orticadonna bandisce l’undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale "Città di Forlì". Il concorso si articola in quattro sezioni

Il Centro Culturale L'Ortica di Forlì - Sezione orticadonna bandisce l’undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale "Città di Forlì". Il concorso si articola in quattro sezioni. Per quanto riguarda il Premio "Sandra Mazzini" (per la poesia inedita in lingua italiana), ogni concorrente deve inviare 3 poesie inedite, mai premiate in altri concorsi, della lunghezza massima di 30 versi ciascuna, in 8 copie dattiloscritte, anonime, debitamente titolate e spillate in gruppi da 3. Va unita alle opere una busta chiusa contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono dell'autore ed eventuale e-mail, e titoli delle poesie inviate.

Il Premio "Jacopo Allegretti" riguarda la traduzione, riservata quest'anno alle seguenti lingue: francese, inglese, portoghese, slovacco, spagnolo. Ogni concorrente dovrà inviare la versione italiana inedita di due poesie (lunghezza minima 10 versi – lunghezza massima 50 versi) dello stesso poeta straniero contemporaneo (sec. XX-XXI), scelto dal traduttore, unitamente ai testi editi o inediti in lingua originale, in 6 copie dattiloscritte, anonime, debitamente titolate e spillate in gruppi da 2, indicando il nome e la lingua dell'autore tradotto. Va unita alle opere una busta chiusa contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail del traduttore, nome dell'autore straniero scelto e titoli delle poesie tradotte.

Il Premio "Irene Ugolini Zoli" fa riferimento la prefazione a un volume di poesie. Inviare tre copie del volume edito non anteriormente al 2008, indicando nome del prefatore, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail. È accettato l'invio sia da parte di case editrici che dagli stessi prefatori; Premio "Foschi Editore" per il romanzo inedito. Si partecipa con un romanzo inedito che non abbia conseguito il primo premio in altri concorsi. Inviare all’indirizzo mail: premiocittadiforli@anardia.it, entro il 20 novembre 2013, l’incipt del romanzo (primo capitolo) con cui si intende partecipare al concorso, senza l’indicazione dei dati dell’autore. Unire un file contenente nome, cognome, indirizzo postale ed indirizzo mail, numero di telefono e ripetere il titolo dell’opera.

Gli autori degli incipit che la giuria selezionerà, verranno contattati per l’invio in cartaceo (3 copie) dell’intero romanzo e sarà loro comunicato il termine per la spedizione del materiale. I concorrenti di età inferiore ai 14 anni, dovranno indicare la data di nascita all’esterno della busta contenente i dati anagrafici. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione. Le opere dovranno essere inviate, per posta ordinaria, entro e non oltre il 31 Dicembre 2013 al Centro Culturale L'Ortica - Via Paradiso, 4 - 47121 Forlì (indicando la/le sezione/i a cui partecipa). Tel. e fax: 0543/092569, e-mail: premiocittadiforli@anardia.it Non sono accettate le opere inviate a mezzo posta celere e a mezzo e-mail (ad esclusione degli incipit dei romanzi partecipanti al Premio Foschi Editore).

Il materiale inviato non sarà restituito. I libri di poesia verranno donati a biblioteche e scuole locali. I vincitori del primo premio dell'edizione precedente non potranno, in questa edizione, concorrere nella sezione in cui hanno vinto. Il premio può contare sul patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, politiche europee e relazioni internazionali della Provincia di Forlì-Cesena, Assessorato alla Cultura, Sport, Politiche del Lavoro del Consolato Onorario della Repubblica Slovacca a Forlì della Società Dante Alighieri – Comitato di Forlì con la collaborazione della Biblioteca Comunale “A. Saffi” di Forlì della Scuola di Lingue, Letteratura, Traduzione e Interpretazione – Università di Bologna Sede di Forlì e del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT)– Sede di Forlì.

Premi:
Al primo classificato:
della sezione a): pubblicazione in 100 copie di una silloge di poesie a cura del Centro Culturale L'Ortica, da inviare a critici e riviste culturali (all'autore saranno date 20 copie);
della sezione b): pubblicazione in 100 copie di un corpus, con testo a fronte, dell'autore tradotto, a cura del Centro Culturale L'Ortica, da inviare a critici e riviste culturali (al traduttore saranno date 20 copie);
della sezione c): opera dell'artista Irene Ugolini Zoli (1910-1997);
della sezione d): pubblicazione e distribuzione dell'opera vincitrice da parte della "Foschi Editore".

Ai secondi e terzi classificati di ogni sezione: opere d’arte di pittori romagnoli offerte da alcuni artisti e dall’Avis di Forlì, oggetti artistici, e opere letterarie. Omaggi e libri anche per finalisti e segnalati. A vincitori, finalisti e segnalati sarà inoltre consegnato un artistico diploma. Saranno conferiti anche i seguenti premi: Premio La Cócla, offerto dal Centro di Educazione Ambientale di Forlì e Premio Renzo Camporesi riservato agli under 14.

La premiazione avrà luogo il 17 maggio 2014 nel Salone Comunale del Municipio di Forlì. E' d'obbligo la presenza dei vincitori, pena la decadenza del premio, salvo comprovati e documentati motivi di impedimento, nel qual caso è consentita la delega. I risultati saranno comunicati a mezzo stampa, in internet e sul sito www. anardia.it. Per maggiori informazioni: https://www.anardia.it/bando_clncdf_13.html, www.anardia.it/finalisti_clncdf_12.html

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento