Enogastronomia / Forlimpopoli

Un primo piatto d'ispirazione artusiana: al via il Premio Marietta per cuochi dilettanti

Lo storico Premio Marietta è promosso dal Comune di Forlimpopoli e Festa Artusiana in collaborazione con Casa Artusi e con l’Associazione delle Mariette.

Con la pubblicazione del bando del Premio Marietta è partita ufficialmente la nuova edizione della Festa Artusiana, la 27esima per la precisione, in programma a Forlimpopoli dal 24 giugno al 2 luglio. Il bando è aperto a tutti gli appassionati di cucina e gastronomia che esercitano con amore e abilità la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, ma da semplici “dilettanti” ovvero che non svolgono attività professionale nel settore. Il Premio è intitolato a Marietta Sabatini, fedele governante di Pellegrino Artusi, e Forlimpopoli insieme alla Festa Artusiana vuole rendere omaggio a tutte le Mariette di oggi, richiamando questa figura che è stata centrale nella realizzazione della “Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” tanto che il gastronomo forlimpopolese le lasciò in eredità i diritti di autore sul manuale. 

Con un valore di 1.000 euro, offerti da Cia-Conad, il Premio viene assegnato alla realizzazione di una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso), eseguibile in un tempo massimo di due ore, che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione. La giuria selezionerà a proprio insindacabile giudizio da 3 a 5 finalisti che dovranno procedere all’esecuzione del piatto nella mattinata di domenica 25 giugno, nell’ambito della Festa Artusiana. Nel corso della serata si svolgerà la cerimonia ufficiale di conferimento del Premio stesso. Nel 2022 la vincitrice fu Nicoletta Ghidini di Desenzano del Garda con gli ‘agnulì’ (anolini mantovani).

Come partecipare

Per partecipare al Premio Marietta occorre inviare entro il 5 giugno alle ore 13.00 l’elaborato, che contenga un massimo di 2 ricette, al Comune di Forlimpopoli per posta (Piazza A. Fratti, 2 – 47034 Forlimpopoli (FC)) o via mail a protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it. Lo storico Premio Marietta è promosso dal Comune di Forlimpopoli e Festa Artusiana in collaborazione con Casa Artusi e con l’Associazione delle Mariette.

Le principali notizie

Ticket sanitario, si rinnova l'esenzione: a chi spetta e come richiederla

L'Emilia Romagna in missione a Houston

Edilizia, approvato il nuovo prezziario

La storica sfoglina si ritira e l'osteria chiude

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un primo piatto d'ispirazione artusiana: al via il Premio Marietta per cuochi dilettanti
ForlìToday è in caricamento