rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Innovazione in Romagna: le telecamere Rai di "Presa Diretta" all'ospedale Morgagni-Pierantoni

Il servizio televisivo, che andrà in onda durante la puntata “Il pianeta dei robot” di lunedì prossimo, alle ore 21 e 10, è stato girato dalla giornalista Lisa Iotti

Le telecamere della trasmissione "Presa Diretta" su Rai 3 all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. Il servizio televisivo, che andrà in onda durante la puntata “Il pianeta dei robot” di lunedì prossimo, alle ore 21 e 10, è stato girato dalla giornalista Lisa Iotti. Le riprese hanno interessato la distribuzione automatizzata del nosocomio forlivese e il nuovo magazzino automatizzato di Pievesistina. In particolare a Forlì, è stato oggetto di riprese anche il sofisticato sistema Agv senza cavi. Il sistema robotizzato Agv si avvale di otto robot che compiono 350 viaggi al giorno per movimentare tutte le classi merceologiche dell'ospedale forlivese, dai farmaci, alla biancheria piana, ai pasti, al materiale economale fino ai rifiuti.

Ciascun robot ritira e consegna il materiale secondo una programmazione ricevuta e una piattaforma distributiva definita e sa riconoscere ordini di priorità. A pieno carico ogni robot trasporta fino a 400 chili di materiale alloggiato all'interno di appositi carrelli. I robot prendono l'ascensore e fermano la loro corsa se percepiscono ostacoli lungo il cammino; sono “gentili” a tal punto da avvisare gli utenti dell'ospedale del loro passaggio chiedendo di avere la strada libera per poter compiere il proprio lavoro. Il servizio svolto dalla squadra dei robot viene seguito in tempo reale dalla centrale operativa sempre presidiata, ogni fase operativa è tracciata dal sistema e resa disponibile al cliente.

Verranno mandate in onda anche le immagini che descrivono il nuovo sistema automatizzato per il Magazzino unico dell'Ausl della Romagna, inaugurato pochi mesi fa a Pievesestina di Cesena con il presidente della Regione Stefano Bonaccini: un nuovo sistema di automatizzazione per ridurre i rischi di errori nella prescrizione e somministrazione dei farmaci, per una migliore gestione delle scorte, e per razionalizzare i costi di struttura e del personale tecnico ed amministrativi Il nuovo ciclo di Presa Diretta, iniziato lunedì scorso con l'inchiesta su Giulio Regeni, prevede cinque puntate con diverse inchieste ogni settimana, che toccheranno i temi più caldi dell’attualità e alcune tra le tematiche care alla tramissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione in Romagna: le telecamere Rai di "Presa Diretta" all'ospedale Morgagni-Pierantoni

ForlìToday è in caricamento