rotate-mobile
Cronaca

Presentati in Prefettura i vademecum con i consigli anti truffa sugli anziani

Un comitato di coordinamento ha riunito una serie di consigli, di informazioni e di numeri utili per sventare le truffe finanziarie a danno degli anziani

Più sicurezza per i cittadini della provincia di Forlì-Cesena, e in particolare per gli anziani, grazie alla collaborazione tra Prefettura, Associazione bancaria italiana (Abi) Emilia Romagna e Forze dell’Ordine, che hanno messo a punto un vademecum con i “Consigli utili per evitare le truffe agli anziani”. La guida, che è stata presentata mercoledì, nella Prefettura di Forlì-Cesena, raccoglie tutte le raccomandazioni, le precauzioni e le buone prassi da mettere in pratica per prevenire le truffe nel settore finanziario, rafforzando la sicurezza e riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

vademecum truffe

L'attività di un comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie ha portato alla stesura di due vademecum scritti, con un linguaggio semplice e diretto, che passano in rassegna le tipologie di truffe più comuni: dallo scambio di banconote vere con denaro falso alla truffa del pacco, dai finti funzionari, impiegati, tecnici di gas e acqua ai finti avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine, dal falso incidente stradale alle frodi telematiche e così via. La guida, oltre a fornire indicazioni utili in caso di necessità, raccoglie suggerimenti e buone prassi da tenere a mente quando si va in banca, si usano il conto online o la carta di pagamento, si investono i propri risparmi.

Dopo la presentazione di mercoledì si procederà alla massiva diffusione dei libretti, anche grazie agli istituti scolastici superiori che, sensibilizzando gli studenti e fornendogli nozioni di base di finanza, rendono i ragazzi più consapevoli e in grado di aiutare anche i propri familiari. "Mostrare attenzione verso gli anziani e cercare di tutelarli è indice di civiltà - dice Raoul Mosconi, assessore alle politiche sociali -. E' importante che tutta la cittadinanza capisca che colui che approfitta degli anziani è il peggio deliquente ed è compito di tutti fare qualcosa per proteggere la parte debole della popolazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati in Prefettura i vademecum con i consigli anti truffa sugli anziani

ForlìToday è in caricamento