rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto in Romagna per la 32esima edizione del Gran Premio Nuvolari

Pochi giorni ci separano dalla partenza della 32ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Venerdì 2 settembre nella sala Versari del Comune di Meldola è stata presentato il 32°Gran Premio Nuvolari con particolarità del passaggio in Romagna, promotori di questa conferenza, il Sindaco di Meldola Roberto Cvallucci, il Presidente di Mantova Corse Marco Marani e il Presidente del Racing Team Le Fonti Paolo Ragazzini. Presenti i sindaci; Roberto Canali Predappio, Jader Dardi Modigliana, per il comune di Faenza l'Assessore al turismo Federica Rosetti, in rappresentanza della Repubblica di san Marino Roberto Moretti della Segreteria di Stato, per l'Automobile Club di Forli-Cesena il Presidente Gabriele Focacci non che fiduciario di zona ACI-SPORT, per l'Automobile Club Storico di San Marino il segretario generale Piero di Giovanna, presente anche il Direttore del Corriere Romagna Paolo Boldrini. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo percorreranno i 1.100 km, tra i paesaggi più suggestivi del Nord-Centro Italia, attraverso Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Veneto.

La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà sotto l’egida delle federazioni internazionali F.I.A. e F.I.V.A., con A.C.I. Sport ed Aci Storico, anche in questo 2022 la gara è valida per il “Campionato Italiano Grandi Eventi ACI-SPORT. Questa 32^ edizione vede confermati i partner Red Bull, Tag Heuer e Finservice, insieme al ritorno di Banca Generali, grazie ai quali il “Nuvolari” ribadirà alcune delle proprie caratteristiche fondamentali: la competizione sportiva, la celebrazione storica ed il turismo itinerante, alla scoperta di luoghi suggestivi ed unici. Sensibili alle tematiche inerenti la salvaguardia dell’ambiente, verrà riproposta anche quest’anno l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”, un’importante azione di ecologia realizzata con il patrocinio del Comune di Mantova. L’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle auto storiche partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione, in aree selezionate, di un numero tale di alberi ad alto fusto da bilanciare l’emissione totale di CO2. Gran Premio Nuvolari 2022: il percorso Il percorso del Gran Premio Nuvolari rappresenta la sintesi delle bellezze italiane. Si inizia con una novità: giovedì 15 settembre, dopo le verifiche ante gara, si svolgerà il “Premio Mantova 2022 - Nuvolari 130 Anni” un prologo notturno di 7,5 km tra le strade del centro storico di Mantova. Sarà il saluto della Città riservato ai partecipanti provenienti dai cinque continenti. Venerdì 16 settembre, la prima tappa. Le auto storiche partiranno da Piazza Sordello, il cuore della città lombarda. Attraverseranno le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena: break per il pranzo e prove cronometrate. Si continuerà poi sugli Appennini fino ad Imola, nel celebre “Autodromo Enzo e Dino Ferrari” di Formula 1. Infine, sulle colline romagnole verso il Mare Adriatico con arrivo a Cesenatico.

La suggestiva location del Grand Hotel da Vinci aprirà le porte ai partecipanti per la serata. In questa prima tappa la Romagna è direttamente interessata, con le prove cronometrate sul circuito di Imola e la prova a media di Modigliana scalando il Monte Trebbio teatro di tante sfide del Rally Colline di Romagna negli anni 70 e 80, passaggio a Predappio Alta si scende a Predappio per il suggestivo controllo a timbro in Piazza Sant’Antonio poi i concorrenti affronteranno le prove cronometrate sulla mitica Rocca delle Caminate allestite dal Racing Team Le Fonti di Meldola, raggiungeranno poi Cesenatico con il suo caratteristico porto canale. Sabato 17 settembre, la seconda tappa, vedrà un percorso nuovissimo: da Rimini verso Firenze, passando da Sogliano al Rubicone discesa verso Quarto dove ci saranno le prove col cronometro prima di lasciare la Romagna dal Passo dei Mandrioli, da Stia, fino al Passo della Consuma, poi la zona del Chianti ed il break a Borgo Scopeto, tra i cipressi alti e stretti delle colline senesi. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade aretine con i controlli a timbro di Montevarchi e Pieve Santo Stefano, verso il passo di Via maggio. San Marino accoglierà il GP Nuvolari con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata ed il controllo a timbro in Piazza della Libertà, innanzi al Palazzo del Governo della più antica Repubblica del mondo. L’arrivo sarà a Rimini, sulla promenade di Piazza Tre Martiri. Il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari chiuderà la serata, nella meravigliosa cornice felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 18 settembre, terza ed ultima tappa, “La Romagna Protagonista”: Gli equipaggi faranno ritorno a Mantova. Il percorso riserverà le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore. Partendo da Rimini, subito le prime prove cronometrate al centesimo di secondo, si scalerà poi Bertinoro il “Balcone della Romagna” dove salendo in direzione Collinello, Polenta di Dante per scendere poi a Fratta Terme vi sarà una prova a media, i concorrenti si confronteranno poi sulle le temutissime prove cronometrate di Meldola-Rocca delle Caminate-Predappio, non prima della passerella per il controllo a timbro in Piazza Felice Orsini, accoglienza organizzata dal Racing Team Le Fonti che da dodici anni in sinergia con il Comune, il supporto della Pro Loco e Protezione Civile riesce a portare la prestigiosa manifestazione nel paese della Val Bidente, ancora Romagna protagonista con un suggestivo passaggio da Faenza, ospiti del comune Manfredo e della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri, davanti all’esperto pubblico di Piazza del Popolo si svolgeranno tre inedite prove cronometrate nell’atmosfera medievale con musici e sbandieratori del Palio del Niballo fiore all’occhiello della città della ceramica. Anche in questa occasione il supporto del Racing Team le Fonti è importante, con la collaborazione del Gruppo Municipale Palio del Niballo e della immancabile Scuderia locale “Top Driver”. L’arena di Piazza Ariostea sarà il colpo d’occhio che Ferrara riserverà ai partecipanti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Bondeno Poggiorusco e Revere. Il pranzo verrà servito presso la location millenaria di Castel d’Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, non poteva essere altrimenti, nel 130° anniversario della nascita. Infine, finalmente l’arrivo a Mantova dopo 4 giorni e 1.100 km di gara, e la premiazione tra le accoglienti facciate storiche di Piazza Sordello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto in Romagna per la 32esima edizione del Gran Premio Nuvolari

ForlìToday è in caricamento