rotate-mobile
Cronaca

Si presenta Ri-Fabbricando: un percorso per ripensare lo spazio pubblico

“Ri-Fabbricando” è un processo di co-progettazione partecipata tra i giovani dai 16 e i 35 anni (in forma singola o associata) e il Comune di Forlì, mirato ad ottenere, nel giro di un anno, un modello di sperimentazione di co-gestione della Fabbrica delle Candele

Mercoledì alle 18 alla Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi 9/30) verrà presentato alla cittadinanza il progetto “RI-Fabbricando: un percorso partecipato per ripensare lo spazio pubblico a Forlì” promosso a livello locale dall'Assessorato alle Politiche Giovanili insieme a Techne soc.cons a r.l., alla  cooperativa Casa del Cuculo e all’Associazione Sovraesposti e co-finanziato a livello nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e da Anci.

All’incontro saranno presenti l’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Giovannetti, la dirigente del Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili Cristina Ambrosini, Lorena Pinna Responsabile di Techne e i rappresentanti di Casa del Cuculo e Sovraesposti.
Questo evento è un’occasione importante per far conoscere direttamente a tutta la cittadinanza, ed in particolare ai giovani, le grandi potenzialità di questo progetto e le opportunità che potranno aprirsi e svilupparsi.

“Ri-Fabbricando” è un processo di co-progettazione partecipata tra i giovani dai 16 e i 35 anni (in forma singola o associata) e il Comune di Forlì, mirato ad ottenere, nel giro di un anno, un modello di sperimentazione di co-gestione della Fabbrica delle Candele. Il processo è completamente gratuito per tutti coloro che sceglieranno di aderire. Fn dall’inizio vuole coinvolgere i cittadini che fin’ora sono stati fruitori delle attività della Fabbrica: i giovani partecipanti, insieme alle associazioni, agli operatori culturali e agli amministratori saranno chiamati a definire un possibile modello di gestione della Fabbrica delle Candele e le attività pilota da realizzare nei suoi spazi.

Il percorso, strutturato in tre fasi, si articola tra Novembre 2016 e Luglio 2017 e comprende anche una parte formativa che prevede - tra l'altro - due uscite alla scoperta di buone pratiche attuate in altri comuni di Italia. La partecipazione a Ri-Fabbricando è aperta a tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni sia singoli che come associazione ed è completamente gratuita per tutti i partecipanti. Per aderire bisogna compilare la scheda di adesione scaricabile sul sito www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it e inviarla entro il 25 ottobre all’indirizzo infoupg@comune.forli.fc.it o consegnarla presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 9/30. Per informazioni, dettagli e scheda di adesione è possibile consultare il sito: www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook “Ri-Fabbricando” www.facebook.com/rifabbricando
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presenta Ri-Fabbricando: un percorso per ripensare lo spazio pubblico

ForlìToday è in caricamento