rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Nel ricordo degli amici che non ci sono più": Porta Schiavonia protagonista del presepe allestito in ospedale

La Porta venne realizzata in polistirolo e scagliola nel 1991, dai presepisti dell'associazione Roberto Vallicelli, Giovanni Starnini, e Franco Rambelli, che ora non ci sono più

Anche quest'anno l'Associazione Italiana Amici del Presepe, Sezione di Forlì "Roberto Vallicelli", presieduta da Andrea Donori, ha allestito uno splendido presepe nell'atrio dell'ospedale Morgagni-Pierantoni Forlì. Nel 2020, in piena prima ondata della pandemia, il Presepe dell’ospedale era stato allestito con figure di angeli vestite da sanitari, per rendere omaggio a coloro che si sono prodigati per curare i malati, riscuotendo il consenso e la solidarietà di tutti coloro che si recavano in ospedale e degli operatori sanitari stessi.

“Il Presepe allestito quest’anno – spiega Andrea Donori - raffigura un luogo di Forlì, come era all'inizio del XX secolo, fino al 1920. Si tratta dell'unica porta “daziaria” rimasta della nostra città, la "porta ad Sciavani" (la porta Schiavonia), realizzata in polistirolo e scagliola nel 1991, dai presepisti dell'associazione Roberto Vallicelli, Giovanni Starnini, e Franco Rambelli, per una rassegna di presepi allestita nella Rocca".

"Abbiamo voluto esporla a 30 anni dalla sua costruzione, restaurandola in ricordo dei nostri Amici che la realizzarono, oggi tutti scomparsi - racconta Donori -. Tutte le offerte raccolte nella piccola cassettina posta dinanzi al presepe in ospedale saranno devolute, come ogni anno, per mantenere a distanza dei bambini indiani in gravi difficoltà economiche. Per ricevere informazioni su come sostenere questo progetto potete scrivere a aiapforli@libero.it". La direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Forlì "ringrazia sentitamente l’Associazione dei presepi di Forlì per l’allestimento del presepe".

Un dettaglio del presepe allestito all'ospedale "Morgagni-Pierantoni", anno 2021-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel ricordo degli amici che non ci sono più": Porta Schiavonia protagonista del presepe allestito in ospedale

ForlìToday è in caricamento