rotate-mobile
Cronaca

Per prevenire gli incendi boschivi arrivano oltre 250mila euro

In Emilia-Romagna al via interventi per circa 3,4 milioni di euro al fine di tutelare i boschi dagli incendi. Ben 36, infatti, sono i progetti finanziati con il programma regionale di sviluppo rurale

In Emilia-Romagna al via interventi per circa 3,4 milioni di euro al fine di tutelare i boschi dagli incendi. Ben 36, infatti, sono i progetti finanziati con il programma regionale di sviluppo rurale. A beneficiare della misura sono le Province, le Comunità montane e le Unioni dei Comuni: il contributo pubblico è pari al 100% dei lavori mentre sono a carico dei beneficiari le spese Iva. "Alla Provincia di Forlì-Cesena - affermano i consiglieri PD Tiziano Alessandrini, Thomas Casadei e Damiano Zoffoli - saranno destinati 253.124,75 euro”.

“Gli interventi forestali, che dovranno essere ultimati entro il 30 giugno 2013, riguardano i diradamenti nei boschi di conifere, la manutenzione della viabilità forestale, la conversione di cedui in alto fusto (con funzione di barriera antincendio e per favorire l’accessibilità), la riduzione della necromassa in prossimità delle aree ad elevata fruizione turistica ed altre aree sensibili.”

"Il maggior numero di interventi finanziati - sottolineano i consiglieri - saranno realizzati nei territori delle aree protette: una conferma dell'importanza che la Regione ha voluto riconoscere agli ambienti la cui manutenzione è strategica per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per prevenire gli incendi boschivi arrivano oltre 250mila euro

ForlìToday è in caricamento