rotate-mobile
Cronaca

Meteo, il caldo africano prepara una nuova offensiva. Ma prima il rischio di temporali

La progressiva rimonta anticiclonica sul bacino del mediterraneo determinerà una nuova fase di tempo stabile e soleggiato, con temperature in generale aumento che si riporteranno, nei valori massimi, attorno a 35°C con conseguente nuovo disagio bio-climatico

Il mese di agosto si aprirà all´insegna della variabilità atmosferica. Nel fine settimana non si esclude infatti il rischio di precipitazioni a carattere temporalesco, in particolar modo nella seconda parte della giornata di sabato, specie nelle ore serali, mentre domenica la tendenza è per un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, con ampie schiarite già dal mattino. Le temperature si manterranno stazionarie oscillando intorno ai 30-31 gradi.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo nella quale chiarisce che "un minimo depressionario in progressione verso levante determinerà sul territorio regionale condizioni di tempo instabile".Sabato mattina "i fenomeni temporaleschi prefrontali cominceranno ad interessare le province occidentali; in seguito, con il transito del sistema frontale, si prevede lo sviluppo di temporali sparsi o organizzati anche sulla Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rinforzi di vento e raffiche, oltre che da eventi di carattere grandinigeno".

Il peggioramento avrà vita breve. Ampie schiarite sono attese già nella giornata di domenica. La progressiva rimonta anticiclonica sul bacino del mediterraneo determinerà una nuova fase di tempo stabile e soleggiato, con temperature in generale aumento che si riporteranno, nei valori massimi, attorno a 35°C con conseguente nuovo disagio bio-climatico. E la nuova fase di caldo africano potrà andar avanti almeno fino a Ferragosto, secondo quanto si evince dai modelli matematici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo africano prepara una nuova offensiva. Ma prima il rischio di temporali

ForlìToday è in caricamento