rotate-mobile
Cronaca

Meteo, l'anticiclone africano non si dà per vinto: tornerà il caldo

Bel tempo e caldo saranno preceduti da una perturbazione che attraverserà tra domenica sera e lunedì la Romagna, con precipitazioni più persistenti ed intense sui rilievi

L'anticiclone africano non si dà per vinto, regalando ancora uno scorcio d'estate. Negli ultimi giorni le correnti fresche dai quadranti nord-orientali hanno determinato un sensibile abbassamento delle temperature, specie al mattino, con valori anche al di sotto del periodo, specie nelle zone di aperta campagna dove si sono registrati valori anche inferiori ai 10°C. Ma dalla prossima settimana la colonnina di mercurio è destinata ad una nuova impennata per la rimonta di un promontorio di alta pressione sub-tropicale, che tornerà ad abbracciare il bacino del Mediterraneo. Una configurazione tipicamente estiva, con le temperature che si porteranno nuovamente sopra la norma, con valori oscillanti tra 29 e 32°C.

Bel tempo e caldo saranno preceduti da una perturbazione che attraverserà tra domenica sera e lunedì la Romagna, con precipitazioni più persistenti ed intense sui rilievi. Fino a martedì, quando l'ondata di maltempo avrà definitivamente lasciato la regione, le temperature risulteranno in linea col mese di settembre. Da mercoledì inizierà la fase estiva, con l'anticiclone alla conquista dell'Europa centro-orientale, complice una depressione atlantica che penetrerà sulla penisola iberica. Per un cambiamento della circolazione occorrerà aspettare presumibilmente l'inizio della terza decade del mese, ma le proiezioni sul medio e lungo termine sono ancora alquanto incerte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'anticiclone africano non si dà per vinto: tornerà il caldo

ForlìToday è in caricamento