rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, sarà una nottata con tuoni e fulmini: sfuriata temporalesca in arrivo

Il transito perturbato, associato a precipitazioni anche a carattere temporalesco, sarò rapido, ma determinerà un brusco calo delle temperature

Forti piogge nelle prossime ore potranno interessare il Forlivese. E' quanto si evince dai modelli matematici, che prevedono nella nottata tra martedì e mercoledì un peggioramento delle condizioni atmosferiche innescato da un fronte freddo nord-atlantico. Il transito perturbato, associato a precipitazioni anche a carattere temporalesco, sarò rapido, ma determinerà un brusco calo delle temperature. Seguirà un rapido miglioramento, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature gradevoli, che nel weekend non andranno oltre i 30°C.

IL PEGGIORAMENTO - Un impulso di aria fredda è atteso nella sera-notte tra martedì e mercoledì, quando i temporali interesseranno ampie zone del territorio regionale, a cominciare dall'Appennino occidentale e dalla pianura lungo il fiume Po. "I fenomeni potranno essere, localmente, di forte intensità, a causa delle caratteristiche dinamiche del sistema in transito, favorevoli a ogni tipo di manifestazione tipica dei temporali più intensi", spiega Paolo Mezzasalma, del servizio meteorologico Arpa dell'Emilia Romagna.

"Inizialamente si avrà un moderato rinforzo dei venti meridionali e con un po' di garbino sulla Romagna, cui seguiranno venti di burrasca da nord-est sull´alto Adriatico - continua Mezzasalma -. Mercoledì mattina vedrà un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. Ci sarà un brusco calo delle temperature al passaggio del fronte freddo". La Protezione Civile ha diramato per il peggioramento un'allerta meteo di 18 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sarà una nottata con tuoni e fulmini: sfuriata temporalesca in arrivo

ForlìToday è in caricamento