Primi passi anche a Predappio verso la Comunità Energetica: dalla Regione 50mila euro
Il progetto al momento prevede la collaborazione tra Comune, Acer, Ausl Romagna, e riceverà un contributo di 50.000 euro (pari al 90% dell'importo totale del progetto)
Il progetto per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile presentato dal comune di Predappio è stato inserito al quarto posto sui 124 ammessi al finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna. Le Comunità Energetiche Rinnovabili nascono con l'obiettivo di fornire benefici economici, ambientali e sociali ai membri ed alla comunità su cui operano. Il progetto al momento prevede la collaborazione tra Comune, Acer, Ausl Romagna, e riceverà un contributo di 50.000 euro (pari al 90% dell'importo totale del progetto).
Serviranno per realizzare il progetto di fattibilità ed iniziare un percorso che consenta maggiore produzione di energia pulita ma soprattutto la sua condivisione. “Grazie al lavoro dell'Amministrazione, degli uffici comunali e la preziosa collaborazione di Forlì Mobilità Integrata - spiega il sindaco Roberto Canali - abbiamo ottenuto questo finanziamento che è il punto di partenza verso la comunità energetica rinnovabile. Intenzione dell'Amministrazione è quella di dare a chiunque volesse, privati ed imprese, la possibilità di partecipare e di contribuire al percorso intrapreso verso la neutralità carbonica già tracciato dal Paesc (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima) approvato dal Consiglio Comunale il 31 dicembre".