rotate-mobile
Cronaca

Al via la 14esima edizione del concorso "Primi in sicurezza"

L’iniziativa si chiuderà con una cerimonia di premiazione nazionale che si svolgerà a Roma, entro la fine dell’anno scolastico 2015/2016

Anmil e Okay! (la prima piattaforma online e cartacea che si rivolge al mondo della scuola, coinvolgendo docenti, alunni, educatori e famiglie, nata 16 anni fa come testata cartacea e man mano evolutasi fino alla creazione di un blog che oggi supera i 275.000 utenti unici) rinnovano l’invito anche quest’anno ad insegnanti e studenti che vogliano cimentarsi sul tema della sicurezza a partecipare proponendo lavori per la 14esimo edizione del Concorso “Primi in sicurezza”. 

Oltre alle numerose sezioni per esprimere la propria creatività, il tema principale di quest’anno è legato al più famoso dispositivo di protezione individuale: il casco. Lo slogan suggerito è infatti “Sicurezza: qui ci casco” che si presta ad essere interpretato con grande fantasia e creatività, a partire proprio dal gioco di parole rappresentato dalla parola-verbo 'casco'. Così classi scolastiche di ogni ordine e grado (scuole infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo) e singoli ragazzi, potranno prendere parte alla 'campagna' ideando e realizzando, entro il 31 marzo, lavori, ricerche ed elaborati sui temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Purtroppo, anche se il numero complessivo degli infortuni sul lavoro continua a mantenere il suo storico trend decrescente - pur se in fase di rallentamento - la situazione del fenomeno infortunistico, stando agli ultimi dati provvisori Inail disponibili relativi al periodo primo gennaio-31 dicembre scorso, evidenzia un significativo aumento delle denunce di casi mortali passati da 1.009 nei primi dieci mesi del 2014 a 1.172 nel 2015 (+16,15%) in pratica ben 163 vite umane spezzate in più, e nel solo mese di ottobre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, i morti per il lavoro sono aumentati di ben il 74%, da 50 a 87 vittime.

La grande novità di questa edizione riguarda l’introduzione delle categorie di partecipazione per le quali il percorso didattico e la stessa assegnazione dei premi finali non faranno più riferimento agli ordini e ai gradi scolastici, ma appunto alle categorie di partecipazione divise in 4 percorsi espressivi: ''Graffica e disegni''; Testi e ricerchi''; ''Video e web''; e ''Rap''. Ogni lavoro dovrà riportare in modo chiaro i riferimenti della Scuola e degli autori compilando la scheda di partecipazione allegata o scaricabile dai siti Anmil e Okay!. La comunicazione dei vincitori avverrà con pubblicazione degli esiti della Commissione giudicatrice (composta da esperti del settore e docenti), entro il 10 maggio, sui siti di Anmil e Okay! L’iniziativa si chiuderà con una cerimonia di premiazione nazionale che si svolgerà a Roma, entro la fine dell’anno scolastico 2015/2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la 14esima edizione del concorso "Primi in sicurezza"

ForlìToday è in caricamento