rotate-mobile
Cronaca Via Emilio Dandolo 18

For.b presenta il primo social impact report: impatto da oltre 5 milioni di euro

Come evidenzia il report, tutte le attività della cooperativa contribuiscono in termini di investimenti e fatturato al benessere della comunità, generando un impatto in termini economici di circa 5,3 milioni di euro

La Cooperativa Sociale For.B ha presentato mercoledì mattina il suo primo report sull'impatto sociale presso la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. L'evento - intitolato 'Dalla rendicontazione all'impatto. Il Social Impact Report di For.B' - è stato occasione sia per mostrare il valore dell'impatto della cooperativa sul territorio sia per aprire un confronto su quello che diventerà a breve uno strumento fondamentale per il settore welfare e non profit.

In apertura Mauro Marconi, presidente di For.B, ha spiegato come "la scelta della cooperativa di intraprendere un percorso di valutazione del proprio impatto sociale ed economico sul territorio sia nata dalla volontà di assumere una prospettiva più imprenditoriale". Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative, ha evidenziato come "il tema dell'impatto serva per misurare i nuovi mutualismi", secondo Stefano Granata, presidente Gruppo Cooperativo Cgm, "l'impatto è un tema direttamente collegato alla promozione di un'innovazione di rottura".

Lo stesso Davide Drei, sindaco di Forlì, ha espresso l'enorme potenziale del Social Impact Report e la capacità di For.B di "intercettare identità e storie diverse, di fare sintesi e di intraprendere nuovi e proficui percorsi. Questo Social Impact Report è un'apripista per tutte quelle imprese che puntano ad essere partner strategici della Pubblica Amministrazione e a soddisfare in modo innovativo ed impattante quelli che sono bisogni e necessità di un territorio" Paolo Venturi, direttore di Aiccon, ha chiuso la presentazione sottolineando che "il tema dell'impatto sociale ha una duplice valenza: da un lato quella di promuovere un'innovazione nel capitale umano interno all'organizzazione, dall'altro quella di favorire una valorizzazione più ampia del valore prodotto per la comunità e le istituzioni".

Attualmente For.B (for-b.com) coinvolge oltre 160 persone, di cui più del 50% con svantaggi certificati. I ricavi dell' attività provengono per il 78% dal mercato e le principali aree di inserimento lavorativo sono la raccolta differenziata (47,7% di lavoratori svantaggiati), la gestione dei parcheggi (21,1%) e la cura del verde (10,5%). L'obiettivo di For.B, al pari dell'inclusione lavorativa di persone svantaggiate, è di migliorare la qualità della vita della comunità e del territorio in cui opera. Come evidenzia il report, tutte le attività della cooperativa contribuiscono in termini di investimenti e fatturato al benessere della comunità, generando un impatto in termini economici di circa 5,3 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

For.b presenta il primo social impact report: impatto da oltre 5 milioni di euro

ForlìToday è in caricamento