rotate-mobile
Cronaca

Farmacie comunali, Drei: “Progetto per aprirne una all'iper”

Da oltre un anno c'è il progetto d'allargamento della compagine di Forlì Farma con la richiesta alla Regione di poter aprire la nuova farmacia comunale all'iper

“Non esiste alcun progetto di privatizzazione di Forlì Farma”. Lo ha reso noto il sindaco di Forlì, Davide Drei, intervenendo in Consiglio comunale e rispondendo ad un question time presentato dall'esponente del Movimento 5 Stelle, Daniele Vergini. “Ci sono state più espressioni di interesse per l'acquisto di quote della società”, ha proseguito il primo cittadino, ricordando che “la decisione di vendita di partecipazioni non è  nei poteri del sindaco e della giunta, ma spetta al Consiglio comunale”. Drei ha quindi ribadito che “non ci sono trattative tra Livia Tellus e privati”.

Il sindaco ha fatto inoltre notare che “Forlì Farma è una società pubblica, sana, in utile e ben organizzata. Da inizio anno ha acquisito la gestione della farmacia di Forlimpopoli con risultati positivi e che da oltre un anno c'è il progetto d'allargamento della compagine di Forlì Farma con la richiesta alla Regione di poter aprire la nuova farmacia comunale all'iper”. 

Drei ha quindi ricordato “che ci sono alcuni punti critici. Uno riguarda tutto il sistema farmaceutico, pubblico e privato, quella della distribuzione diretta dei farmaci da parte dell'azienda sanitaria, che ha messo in grave difficoltà non solo tutte le farmacie del territorio comunale forlivese. E importante riequilibrare le modalità della vendita diretta e della vendita per conto. Ma forse è ancora più complesso il tema della crescita, perchè soprattutto l'applicazione della Madìa pone grave stabilizzazione alla stabilizzazione del personale. Con le prossime scadenze cercheremo di stabilizzare almeno quattro dei dodici dipendenti a tempo determinato della società. Contiamo di poterlo fare ed entro la mese abbiamo in calendario un incontro con i sindacati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie comunali, Drei: “Progetto per aprirne una all'iper”

ForlìToday è in caricamento