rotate-mobile
Cronaca

Profughi: "Dovremmo ospitarne 169, ma siamo sottodimensionati"

Attualmente siamo a 119 profughi presenti sul territorio, di cui 85 nel Forlivese e 34 nel Cesenate. In particolare 44 sono nella città di Forlì e 26 nella città di Cesena. Resta il modello scelto di accoglienza diffusa sul territorio

Il nostro territorio dovrebbe ospitare 169 profughi - afferma il vicepresidente della Provincia, Guglielmo Russo- siamo sottodimensionati rispetto alle esigenze. Attualmente siamo a 119 profughi presenti sul territorio, di cui 85 nel Forlivese e 34 nel Cesenate. In particolare 44 sono nella città di Forlì e 26 nella città di Cesena. Resta il modello scelto di accoglienza diffusa sul territorio, in piccoli gruppi, gestiti da Asp, cooperative sociali e cooperative di mediazione sociale. All’arrivo la questura effettua i controlli, ed anche l’Ausl dal punto di vista sanitaria”

Il costo è di 40 euro al giorno per ogni immigrato. - precisa Russo - L’Agenzia nazionale di Protezione civile ha messo a disposizione somme per le ristrutturazioni degli alloggi, da parte nostra controlliamo attentamente che non ci siano speculazioni. Intanto, gli esami delle prime domande di riconoscimento di rifugiato politico, a Bologna, sono di diniego”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi: "Dovremmo ospitarne 169, ma siamo sottodimensionati"

ForlìToday è in caricamento