rotate-mobile
L'emergenza umanitaria

Profughi ucraini fuggiti dalle bombe di Putin, a Forlì accolte 149 famiglie: "Flussi migratori in ripresa"

"La maggior parte di queste famiglie, già presenti sul territorio forlivese da qualche mese, è alla ricerca di un alloggio in affitto e di maggiore stabilità ed autonomia dal punto di vista socio economico ed occupazionale", spiega Tassinari

Si è svolto martedì pomeriggio il tavolo di lavoro per la gestione dell’emergenza Ucraina sul territorio di Forlì. A presiederlo l'assessore alle politiche sociali e alla famiglia Rosaria Tassinari con la Prefettura di Forlì Cesena, la Caritas, i Caas e le numerose associazioni di volontariato della città. "Ad oggi sono 149 i nuclei familiari sfuggiti al conflitto e presenti in città - fa il punto Tassinari -. La maggior parte di queste famiglie, già presenti sul territorio forlivese da qualche mese, è alla ricerca di un alloggio in affitto e di maggiore stabilità ed autonomia dal punto di vista socio economico ed occupazionale. Molte di queste persone, infatti, stanno valutando la possibilità di prolungare la loro permanenza a Forlì in ragione dell’incertezza della guerra in Ucraina".

L’assessore parla inoltre di "una leggera ripresa dei flussi migratori, con una trentina di nuovi arrivi a settimana spalmati su tutta la Provincia. Numeri che in ogni caso non devono mettere in allerta. L’attenzione maggiore, come sempre, è rivolta ai minori. Sono 168 quelli presenti ad oggi a Forlì. Ci sta a cuore in particolare il loro futuro educativo e la loro integrazione con la comunità locale. A settembre, con la ripresa delle lezioni, la scuola sarà un punto di riferimento importantissimo per questi ragazzi".

"La macchina dell’accoglienza - conclude la Tassinari - sta funzionando bene grazie al contributo di tutti. Amministrazioni locali, Istituzioni, enti del terzo settore e associazioni di volontariato stanno facendo rete per rispondere nel modo più efficace possibile a questa grande ed imprevista tragedia umanitaria. Il Comune di Forlì, come sempre, non smetterà mai di fare la sua parte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi ucraini fuggiti dalle bombe di Putin, a Forlì accolte 149 famiglie: "Flussi migratori in ripresa"

ForlìToday è in caricamento