rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Buoni mobilità", Forlì amica delle bici: il Ministero premia i progetti del Comune

"E' un ottima notizia", commentano il sindaco Davide Drei e l'assessore alla Mobilità, Marco Ravaioli

Quasi un milione di euro, precisamente 999.978 euro, dal Ministero dell’Ambiente per il progetto di mobilità sostenibile del Comune di Forlì. "E' un ottima notizia", commentano il sindaco Davide Drei e l'assessore alla Mobilità, Marco Ravaioli. "Ancora una volta premiati qualità delle proposte e lavoro di squadra", fa eco il deputato Marco Di Maio. Il progetto, dall'importo complessivo di 1.666.630 euro, è stato inserito nella graduatoria del Ministero è risultato 12esimo su oltre cento partecipanti in ambito nazionale. "Si tratta - spiegano gli amministratori - di un insieme di azioni che puntano a migliorare le abitudini di mobilità delle persone negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola".

"L'obiettivo, in generale condiviso e preannunciato da tutti gli strumenti di pianificazione dei trasporti vigenti (comunali, regionali, nazionali ed europei), è quello di ridurre l'uso dell'auto privata a favore di mezzi eco-sostenibili come la bicicletta e il trasporto pubblico - continuano Drei e Ravaioli -. Oltre alla qualità del progetto dal punto di vista tecnico ed economico, la valutazione premiante ottenuta da parte del Ministero ha tenuto conto della stretta collaborazione con Forlì Mobilità Integrata che è partner del progetto. Va inoltre sottolineato che le azioni contenute nel progetto sono misure strettamente correlate con quanto previsto dal nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile già varato dalla Giunta comunale e che ora sta seguendo l’iter verso l’approvazione definitiva che culminerà con il confronto e il voto in Consiglio comunale".

“Questo importante risultato - proseguono il sindaco e l'assessore - ci motiva ancora di più nel proseguire il complesso percorso che stiamo realizzando su diversi fronti per migliorare la sostenibilità ambientale. Stiamo lavorando secondo una visione integrata nell’ambito del Piano sulla Mobilità Sostenibile per disegnare la città del futuro che deve avere come colonne portanti le persone, il rispetto dell'ambiente e uno sviluppo sostenibile”.

Aggiunge Marco Di Maio, il deputato forlivese grazie a cui sono giunti i finanziamenti: "Un milione di euro per la mobilità sostenibile a Forlì. Con il parere che le commissioni parlamentari si apprestano a fornire, verrà ufficializzato lo stanziamento a favore del Comune di Forlì per un progetto legato alla riqualificazione della mobilità cittadina. Risorse fresche che arrivano in città grazie alla qualità del progetto elaborato dall'Amministrazione e Forlì Mobilità Integrata (12° su 109 presentati dal resto d'Italia) nell'ambito di un programma sperimentale nazionale promosso dal Ministero dell'Ambiente e dal parlamento. Ancora una volta premiati qualità delle proposte e lavoro di squadra. Avanti così".

Il progetto

Il progetto prevede tre macro-azioni: realizzazione di interventi; azioni di promozione e comunicazione; e azioni di monitoraggio. In particolare si prevede il potenziamento dei sistema di Bike Sharing; un nuovo sistema “Info-City” e “Info Mobilità”; nuovi progetti “Pedibus” e “Bicibus”; realizzazione di una ciclostazione nella stazione ferroviaria; depositi protetti per biciclette; corsie ciclabili; "Zone 30"; forniture di biciclette per esigenze di lavoro; "Buoni mobilità" per spostamenti casa-scuola e casa-lavoro; progetti di educazione stradale e guida ecologica; e acquisto di nuove pensiline per fermate autobus. Per quanto riguarda le altre macro-azioni, sono previste campagne mirate di comunicazione e di monitoraggio dei progetti finanziati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buoni mobilità", Forlì amica delle bici: il Ministero premia i progetti del Comune

ForlìToday è in caricamento