rotate-mobile
Cronaca

"Adotta un giovane musicista": note ponte tra Forlì ed i Balcani

L'iniziativa, che è stata accolta dalla popolarissima piattaforma "Generosity by Indiegogo" per la sua valenza culturale e civile, mira a finanziare il progetto "La musica: un ponte fra i popoli 2016. Scuole di musica per la pace"

Procede a pieno ritmo "Adotta un giovane musicista": la campagna di crowd funding che due giovani forlivesi, Dario Gaspari e Anna Frabotta, hanno creato per l'associazione Ipsia (Istituto pace sviluppo innovazione) delle Acli di Forlì-Cesena. L'iniziativa, che è stata accolta dalla popolarissima piattaforma "Generosity by Indiegogo" per la sua valenza culturale e civile, mira a finanziare il progetto "La musica: un ponte fra i popoli 2016. Scuole di musica per la pace", e in particolare la sua parte più nuova e originale, il primo "Festival della musica giovane del Mediterraneo" che dovrebbe tenersi a Forlì dal 5 all'11 settembre prossimi.

In quella settimana, studenti delle scuole di musica di Kosovo e Albania, Montenegro e Macedonia, Serbia e Bulgaria, per la prima volta insieme, in alcuni casi, dopo le tragiche guerre che pochi anni fa hanno insanguinato i Balcani, raggiungeranno Forlì per studiare, suonare e vivere con i loro coetanei delle scuole di musica forlivesi ed emiliane: tutti insieme per creare "dal basso" conoscenze, scambi, confronti professionali e umani. Ma tutto questo costa: di qui la campagna di crowd funding che costituisce la parte sperimentale di una tesi di laurea e che, si spera, permetterà la realizzazione di questo grande sogno.

Già alcuni nomi illustri hanno aderito alla campagna: fra tutti, l'associazione Municipale Balcanica e l'onorevole Maria Grazia Carrozza che ha commentato: "Penso sia importante che per quei paesi non si smetta di costruire un futuro di pace, anche e sopratutto con progetti di scambi culturali". I contributi alla solidarietà, alla cultura e alla pace possono essere versati su: www.generosity.com/education-fundraising/adotta-un-giovane-musicista-adopt-a-young-musician.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adotta un giovane musicista": note ponte tra Forlì ed i Balcani

ForlìToday è in caricamento