rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli, torna il progetto per le scuole "Conosciamo la Protezione Civile"

Afferma il presidente dell'associazione, Mirko Nunziatini: "Siamo orgogliosi di riproporre il progetto agli alunni delle scuole Don Milani e De Amicis di Forlimpopoli

L'associazione Volontari Protezione Civile "Valerio Grassi" di Forlimpopoli è al lavoro per realizzare, come lo scorso anno, il Progetto "Conosciamo la Protezione Civile", che coinvolge tutti gli alunni delle classi terze della scuola elementare di Forlimpopoli. Ad illustrarlo il presidente dell'associazione, Mirko Nunziatini: "Siamo orgogliosi di riproporre il progetto agli alunni delle scuole Don Milani e De Amicis di Forlimpopoli. Inizieremo a marzo, con una serie di incontri nelle aule scolastiche, dove i nostri olontari spiegheranno cos'è la Protezione Civile, da chi è composta e quali compiti svolge. Proietteremo un filmato, "Civilino e il terremoto", in cui il protagonista Civilino mostrerà i comportamenti  da tenere in caso di terremoto. Subito dopo faremo con gli alunni una prova di allerta terremoto , osservando i loro comportamenti".

Continua Nunziatini: "Proseguiremo in Aprile con visite guidate degli alunni presso la ns. sede secondaria di Selbagnone. In tale occasione mostreremo loro le ns. attrezzature, le divise, i Dispositivi Prevenzione Individuale, la cucina mobile, le specializzazioni dei ns. volontari ed altro". Il presidente dell'associazione ricorda "il grande successo  dello scorso anno, grazie anche alla presenza dei volontari del Gruppo Centro Soccorso Sub "R. Zocca" Angeli Neri, che con le loro attrezzature hanno letteralmente calamitato l'attenzione di grandi e piccini facendo provare i respiratori Alleggeriremo la giornata mostrando il nostro orto e gli animali da cortile, con l'intento di far capire che il territorio, se curato ed amato, è la nostra più grande risorsa di vita".

"L'ultima fase avverrà a maggio e coinvolgerà anche gli alunni delle quarte e quinte classi, in quanto purtroppo lo scorso anno, causa maltempo, non fu possibile realizzare la giornata finale. I ragazzi vivranno l'esperienza di un campo allestito dalla Protezione Civile e non solo, in quanto contiamo sulla presenza di altre Associazioni quali Ass. Protezione Civile Il Molino di Bertinoro, Croce Rossa, Gruppo Alpini, Gruppo Cinofilo, Gruppo Scout Agesci, Gruppo Sub “R. Zocca” ed altri", chiosa.

"Durante gli incontri a scuola parleremo anche di rifiuti, argomento che solo in apparenza può sembrare scollegato dal progetto, ma siamo certi che portando maggiore consapevolezza e attenzione sulla raccolta differenziata, sul riciclo, sul riuso e sul rispetto dell'ambiente, contribuiremo ad evitare il degrado del nostro territorio e di conseguenza a ridurre alcune delle principali calamità che spesso definiamo "naturali", ma che di naturale non hanno proprio nulla", prosegue Nunziatini, chiarendo che sono stati scelti gli alunni di terza elementare perchè "in questa fascia di età il substrato più fertile nel quale agire per diffondere e far crescere la cultura della Protezione Civile, intesa anche come cultura civica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, torna il progetto per le scuole "Conosciamo la Protezione Civile"

ForlìToday è in caricamento