rotate-mobile
Cronaca

Giovani contro l'euro-scetticismo: Forlì capofila del progetto "Europoly"

L'obiettivo del progetto è quello di utilizzare l'entusiasmo “europeo” dei giovani per combattere lo scetticismo degli “adulti”

E' partito a settembre e si concluderà a maggio il progetto "Europoly", promosso dal Centro Diego Fabbri, con la collaborazione di Comune di Forlì e Argo - Progettare per l'Europa, che rientra nei 17 progetti, approvati e selezionati dalla Commissione UE – EACEA su 143 presentati da tutta Europa. Il Centro sarà il soggetto capofila, con il coinvolgimento, oltre dell'Italia che sarà presente con due Comuni (Forlì e Fano), di altri 6 Paesi europei: Croazia (Makarska), Ungheria (Szolnok), Slovenia (Velenje), Spagna (Medina del Campo), Bulgaria (Shumen) e Romania (Targu Mures). Sono previsti 8 meeting internazionali ed un grande evento finale, a Forlì, in occasione della Festa dell'Europa. 

Come nasce Europoly - Secondo gli ultimi sondaggi dell'Unione Europea, si sta diffondendo tra i cittadini, soprattutto di età adulta, un'ondata di euroscetticismo nei confronti dell'Unione Europea, mentre la maggior parte dei giovani europei è ancora fiduciosa nelle possibilità che vivere in un'Europa Unita può offrire. Questa situazione sta portando ad un conflitto generazionale tra "genitori" e "figli": laddove i primi  sentono una maggior vicinanza alle proprie nazioni d'origine, i giovani si sentono al contrario, più “cittadini europei”.

L'obiettivo del progetto è quello di utilizzare l'entusiasmo “europeo” dei giovani per combattere lo scetticismo degli “adulti”, valorizzando tutti gli aspetti positivi che l'Unione Europea offre ai suoi cittadini. Nel corso dei meeting internazionali i partecipanti (giovani e adulti) discuteranno il fenomeno dell'euroscetticismo e analizzeranno i vantaggi delle politiche dell'Unione Europea a diversi livelli. Si giungerà quindi all'evento finale che avrà luogo nella città mercuriale.

Prendendo spunto dal celebre gioco da tavolo “Monopoly”, il centro storico sarà diviso in zone, ognuna delle quali rappresenterà un'iniziativa o una strategia pertinenti all'Unione Europea. Il gioco, interattivo, fornirà ai ragazzi europei il pretesto per raccontare alla cittadinanza gli aspetti positivi dell'essere “cittadini europei”; il tutto attraverso l'utilizzo dei linguaggi dello spettacolo (teatro, musica, poesia e danza).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani contro l'euro-scetticismo: Forlì capofila del progetto "Europoly"

ForlìToday è in caricamento